prima pagina pagina precedente indice indice



logo



Il frutteto matematico - 1901


Il frutteto matematico - 1901

Dopo breve cammino, sulla sinistra si avvia la campestre che porta alla bella cascina Frutteto (o del frutteto matematico), progettata da Luigi Canonica "per due massari".


estratto mappa
Il bellissimo complesso, quasi a forma di grande villa, sostituì un edificio precedente e il Canonica progettò anche il geometrico frutteto al cui centro collocò la cascina. Un gioco paesaggistico ripetuto nei rondò e ricordato negli scritti e guide dei viaggiatori del tempo.
Dell'impianto originario del frutteto non rimane purtroppo quasi nulla.

La cartolina fu spedita nel settembre del 1901 da Claudina e zio alla "Gentilissima Signora V... Margherita Ved. C..." che abitava a Bossolasco in provincia di Alba.

Il paesaggio è invernale e quasi brumoso. La cascina lontana appare in tutta la sua rustica monumentalità, ancora circondata da un frutteto. Di fianco alla strada campestre il fosso con l'acqua di irrigazione.
Ingrandendo la foto si nota che nell'arcata centrale del portico vi sono contadini e famiglie in posa e di lato dei carri agricoli con grandi ruote.

progetto

Alleghiamo anche  un estratto della mappa del Parco del 1838 da cui si nota con evidenza il Frutteto Matematico nonché una tavola di progetto della cascina a firma di Luigi Canonica e dell'allievo Giacomo Tazzini. Canonica era stato a sua volta allievo del Piermarini che aveva progettato la Villa Reale e i suoi Giardini.

Alfredo Viganò


cartolina precedente

  1º maggio 2005