prima pagina pagina precedente




Hotel Restaurant Regio Parco - 1905
Una spia che venne dal freddo?


Hotel Restaurant Regio Parco - 1905

Un giallo! Una spia che venne dal freddo?
Questa cartolina è un mistero affascinante, o almeno mi piace crederlo…

Hotel Restaurant R.Parco – Monza - Giannella Bullo ( lo leggo con altra cartolina), recita il timbro dell'albergo stampigliato sul fronte della cartolina.
Le due palazzine all'ingresso del Parco sono una con intitolazione in italiano ed una in francese a testimoniare la frequentazione internazionale. Altre cartoline che posseggo lo testimoniano.
Questa però ha qualcosa in più, la scrittura in quale lingua non so. Un timbro in cirillico dietro con scritto a penna, a mano, Russia in lettere latine e in cirillico, di fianco al francobollo (col re di 10 cent amaranto) e timbro postale di Milano centrale. La data è del 14.VI.1905.
Tavolini con bianche tovaglie, ospiti e festeggiamenti, biciclette, una macchina, una carrozza, una altalena, verde ed aiuole.
Il ruolo internazione dell'Hotel è testimoniato anche dal fatto che, sul retro, il termine cartolina postale è espresso in ben dodici lingue.

verso

Chi spedì una cartolina da Monza in Russia nel 1905? E perché è tornata, quasi un segnale, un lasciapassare, in Italia, a Monza?
Cosa succede in Italia nel 1905 in una pausa del governo Giolitti (Salandra)? Grandi trasformazioni sociali ed economiche (vengono nazionalizzate le ferrovie col ministro Fortis), scioperi e “Le grandi capitali del triangolo industriale (Torino, Milano e Genova) emergono con ancor maggiore forza nel tessuto produttivo nazionale, mentre altri medi e piccoli centri, da Monza a Brescia, da Ivrea a Prato, si affacciano attraverso il processo di industrializzazione a una intensa vita sociale, rompendo l'uniformità delle “cento città bianche d'Italia… E appunto in una delle piccole città risuscitate dall'industria, Monza, si costituì per la prima volta in Italia, una organizzazione del padronato: anticipazione, su scala territoriale, di quella lega degli industriali…” (Storia d'Italia , volume 4***, pag. 1930, Einaudi editore, 1976, E. Ragionieri).
Cosa succede in Russia, con la spaccatura tra Menscevici e Bolscevici? Ricordiamo che nel 1904 Lenin era a Ginevra e che in quegli anni girava qui intorno, in Europa. “La rivoluzione, messa in movimento dal massacro avvenuto il nove gennaio 1905 davanti al Palazzo d'Inverno… Il Soviet dei lavoratori di Pietroburgo fu costituito il 14 ottobre 1905” ( La rivoluzione Bolscevica, Edizione Einaudi1964, E. H. Carr).
A parte lo scherzo della spia che venne dal freddo, spesso ritrovo Monza in eventi storici antiche e recenti anche di grande respiro. Una piccola città di grande storia, un ruolo che rimerita per le tante risorse umane, sociali ed economiche, senza immiserirsi in poche idee e limitati confronti.

Alfredo Viganò


cartolina successiva cartolina precedente

  29 ottobre 2004