prima pagina pagina precedente




Viale Lombardia: siamo partiti !
Francesco Achille


Oggi 28 gennaio 2008, in sede comunale, il ministro Antonio Di Pietro, alla presenza di un folto pubblico nonchè dei sindaci di Monza, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Muggiò, e varie autorità dell'ANAS, ha ufficializzato l'apertura dei lavori per l'interramento del viale Lombardia.
I lavori preliminari dell'opera, tecnicamente chiamata "connessione tra la strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga ed il sistema autostradale di Milano e Cinisello Balsamo". sono già cominciati e si concluderanno nel giugno di quest'anno. Questi lavori interessano il taglio degli alberi, la bonifica bellica, i sottoservizi, ecc.
Subito dopo inizieranno i lavori veri e propri.
        Entro marzo 2009 sarà ultimata la bretella di Muggiò; entro giugno il collettore fognario Monza-Desio; entro il luglio dello stesso anno lo svincolo di Cinisello Balsamo lato est ed entro il luglio 2010 saranno ultimati i sottovia tra via Devizzi e via Casignolo e tra via Caldara e Matteotti.
Entro la fine del 2010 sarà quindi ultimata la nuova rotatoria di San Fruttuoso, ed entro l'anno successivo (novembre 2011) sarà ultimata la galleria del viale Lombardia operando su due corsie per un solo senso di marcia alternativamente.
Il ministro ha voluto sottolineare l'apporto positivo delle comunità locali che hanno fornito informazioni e suggerimenti per la stesura definitiva del progetto. Il ministro ha inoltre elencato velocemente le opere realizzate in Lombardia sotto il suo ministero per sottolineare la concretezza del lavoro svolto sino ad oggi.
Purtroppo non appare molto chiaro a noi il progetto che interessa le opere di superficie, per le quali la Giunta Faglia aveva previsto la costituzione del Parco di San Fruttuoso, viabilità locale limitata ed ampia zona pedonale e ciclabile. Al riguardo Il ministro è stato un po' vago e fra uscite di emergenza dal tunnel ed ingressi ordinari vedremo quanto rimarrà del famoso parco.
I cittadini potranno seguire l'iter dei lavori consultando il sito www.statale36.it o quello del Comune di Monza, oppure attraverso i comunicati stampa le brochure, le news letter, eccetera.

Auguri a tutti i residenti.

Francesco Achille


in su pagina precedente

 28 gennaio 2008