prima pagina pagina precedente




Vita effimera
ovvero: la segnaletica stradale a Monza
di JLV


strisce1 strisce2
foto Fr.I. - l'Arengario

Il 15 luglio avevo dato notizia dei lavori in corso per la trasformazione della rotonda di piazza Gianni Citterio, lavori che sono terminati non molto tempo dopo, segnaletica stradale compresa *.
Sono passati sì e no sei mesi e in certi punti le strisce pedonali sono quasi scomparse; si tenga presente che la velocità delle macchine su tali strisce non è certo molto elevata e che questo inverno non è neppure nevicato. Aggiungo che nel costo della segnaletica orizzontale la vernice non è la componente di maggior peso.

Sono vecchio del mestiere e devo dire che purtroppo se un'impresa lavora in un modo così macroscopicamente schifoso un motivo c'è, e quasi sempre si tratta di un motivo estremamente sgradevole.
Assessore, vogliamo dare una guardata a questi appalti, a chi vengono affidati, quali sono i capitolati di appalto e chi controlla i lavori ? La segnaletica stradale è da sempre un settore molto, diciamo, “delicato”.

JLV

* in realtà pare che la segnaletica orizzontale sia stata ultimata in settembre, quindi quattro mesi fa.
Per l'esattezza lo stesso quesito lo avevo posto nel novembre del 2002, agli albori della "nostra" amministrazione (Le righe bianche per terra), ma non ho ottenuto alcun risultato. Certo che l'esempio odierno č ancora pių eclatante.

in su pagina precedente

 28 gennaio 2007