prima pagina pagina precedente


Finalmente bandito
… l'appalto per la nuova stazione
di Franco Isman


la nuova stazione

L'accesso alla stazione centrale anche dal lato di piazza Castello era una delle priorità della giunta ed era esplicitamente previsto nel programma di Michele Faglia; Marco Longoni, assessore alla partita fino a poco fa, ne era il più convinto assertore ed aveva iniziato le trattative con RFI (rete ferroviaria italiana), una delle branche in cui sono suddivise le vecchie Ferrovie dello Stato, praticamente da subito dopo l'insediamento, arrivando alla firma di un protocollo di intesa, appunto con RFI e con la Regione, a metà febbraio 2003. Alcuni giorni fa, più di un anno e mezzo dopo, si è arrivati finalmente alla pubblicazione del bando di appalto sulla Gazzetta ufficiale della Regione. Questi sono i tempi burocratici in Italia, con un impegno costante di assessore e funzionari e con il progetto portato a termine in propria regia dagli uffici tecnici comunali. Le offerte saranno presentate entro il 21 ottobre ed è richiesto l'impegno ad un immediato inizio dei lavori. L'importo a base d'asta è di 517.000 euro più IVA ed è finanziato dalla regione Lombardia per 300.000 euro; il comune di Monza da parte sua ha già stanziato un importo di 250.000 euro fin dal bilancio preventivo 2003.

E' previsto il prolungamento del sottopasso, che attualmente arriva ai binari 6 e 7, quelli della Monza-Molteno-Oggiono (in arancione sulla pianta), fino oltre il fascio dei binari (in rosso) e la cessione da parte delle ferrovie dell'area prospiciente piazza Castello ove saranno realizzati: un posteggio auto da circa 150 posti (colore beige), un parcheggio per le biciclette (verde scuro), una stazione per le autocorriere che faranno capo a questo terminal (verde chiaro) senza dover attraversare il trafficatissimo cavalcavia di via Turati. Nella realtà il Lambro non è così azzurro come indicato nella pianta ed i giardinetti della stazione non sono così verdi…

Una realizzazione di notevole importanza strategica, quasi una nuova stazione al servizio della parte Est della città, che verrà portata a termine o quasi entro la fine del 2005.

Franco Isman


in su pagina precedente

 30 settembre 2004