prima pagina pagina precedente


La metropolitana a Bettola
Un primo passo importante
di Franco Isman


il prolungamento della M1 a Bettola

Dovrebbe essere la volta buona per il decollo del progetto di prolungamento della linea 1 della metropolitana dalla stazione di Sesto San Giovanni a Monza Bettola: circa 2 chilometri di galleria con una fermata intermedia al Restellone. Sono anni che se ne parla ed il progetto faceva anche parte dello “Studio di sistema per interventi di potenziamento infrastrutturali del trasporto pubblico sulla direttrice Milano-Monza” della Regione del giugno 2002.
Il costo dell'intervento è preventivato in 90 milioni di euro ed entro la fine di giugno il progetto sarà presentato al CIPE che prenderà la decisione definitiva per il finanziamento del 60 per cento di questa cifra, dopo che la Regione Lombardia ed i comuni di Milano, Monza, Sesto e Cinisello hanno accettato e deliberato la copertura della restante parte dell'opera (circa 8 milioni di euro per Monza), manca per la verità l'analogo impegno della Provincia, in altre faccende affaccendata, e ci si augura che questa mancanza non pregiudichi la decisione definitiva.

Il progetto riveste un'importanza strategica per il collegamento con Milano di tutta l'area Nord, della prossima provincia di Monza e Brianza, ma non soltanto di questa. Il nuovo capolinea di Bettola si trova infatti in prossimità degli svincoli sia della tangenziale Ovest (la Milano Bergamo) che della tangenziale Nord. E' prevista naturalmente la contestuale realizzazione di ampi parcheggi (si parla di almeno 2000 posti auto) in modo da consentire un facile interscambio automobile metropolitana. L'intervento è provvidenziale per Sesto che vedrà sgravata l'area circostante l'attuale capolinea di Sesto FS dall'abbraccio soffocante delle automobili in sosta per l'intera giornata, ma anche i monzesi e gli altri utenti provenienti da Nord, che vanno a prendere il metrò a Sesto, avranno da percorrere due chilometri e 4 semafori in meno.

Da Bettola transiterà anche la progettata metropolitana leggera automatica M5 Milano Garibaldi–Testi–Bettola M1–(Monza) della quale dovrebbe essere prossimo il finanziamento del primo tronco fino a Bignami (quasi 6 km di tracciato con 9 stazioni. Il costo previsto è di 490 milioni di euro, finanziati per una quota di circa il 35% con un project financing proposto da un pool di imprese private in cambio della gestione della tratta per 27 anni).

Ed a Bettola dovrà anche far capo il futuro collegamento con Monza città ed oltre, che si tratti della metropolitana sognata da generazioni di monzesi ed espressamente prevista dallo “Studio di sistema” della Regione sopra detto oppure, ahinoi, della nuova cosiddetta metrotranvia, come viene con poca esattezza chiamata (perché, non essendo in sede propria per la gran parte del percorso, si tratta di un tram) , sul cui progetto l'amministrazione di Monza sembra inesorabilmente avviata, vedasi al proposito “Ma davvero preferiamo il tram al metrò ?”. A Bettola, a medio termine, si attesteranno anche tutte le linee interurbane di autobus che attualmente arrivano a Sesto FS ed oltre.

Franco Isman


in su pagina precedente

 4 giugno 2004