prima pagina pagina precedente


Sosta selvaggia...
con la benedizione del comune
di JLV


parcheggio Arengario

Abbiamo una novità.
Già piazza Roma diventa parcheggio tutti i giovedì, quando l'intera piazza Trento e Trieste viene occupata dal mercato. Una situazione assurda, con l'accesso al palazzo comunale quasi inagibile. Ma nessuno è mai riuscito a spostare gli ambulanti, con i loro agganci politici, nella logica sede di piazza Cambiaghi. Il vecchio assessore Tito Baldo Honorati, generale dei carabinieri, aveva dichiarato che se non ci fosse riuscito lui non ci sarebbe riuscito nessun altro, e pare proprio avesse ragione.
Ma adesso piazza Roma, la piazza dell'Arengario, è diventata parcheggio tutti i santi giorni: per le macchine dell'amministrazione, per quelle dei vigili dei paesi vicini, per i portatori di handicap (e forse le concessioni andrebbero riviste), per quelli autorizzati vattalapesca perché. Ma non soltanto lungo l'intero fianco dell'Arengario, anche lungo la strada, ovunque capiti.
Esiste un parcheggio riservato al comune, qualche cittadino ha protestato per questo “privilegio” ma questo sembra eccessivo. Però ci si limiti a quello, non si strabordi negli spazi circostanti, di fianco all'Arengario in particolare. Si regolamentino meglio i permessi di chi può accedervi, lo si allarghi affittando un ulteriore pezzo di parcheggio da quello in concessione ai privati ma, per piacere, rispettiamo l'Arengario.

JLV


in su pagina precedente

 18 febbraio 2004