prima pagina pagina precedente salva il testo


zona traffico limitato 1
















esclusa la domenica

zona traffico limitato 2


Perché?
Elementare: perché la domenica e le feste, ma anche il sabato pomeriggio, non esistono praticamente vigili che controllino, ed il senso civico degli automobilisti, monzesi e non, è praticamente inesistente.
Succede quindi che le zone cosiddette pedonali, ma più propriamente chiamate “a traffico limitato”, sono invase da automobili che non dovrebbero passare e neppure, è ovvio, ivi sostare.

La piazza Carobbiolo, recentemente completamente ripavimentata con cubetti di granito e lastroni a disegno, sempre di granito, dopo essere stata abbandonata per oltre un mese alla libidine del parcheggio selvaggio era stata recentemente liberata dalla ingombrante presenza delle macchine con il semplice accorgimento di vietarne l'accesso ai non autorizzati e con il deterrente, indispensabile, delle multe ai trasgressori. Peccato che nel frattempo la lussuosa e bellissima pavimentazione fosse stata sconciata dalle perdite d'olio delle automobili (incredibile quanto olio perdono!). Ma questo è un altro discorso.

Ma di festa i vigili non ci sono, o quasi. E dalle foto potete vedere la situazione di domenica 16 dicembre verso mezzogiorno. Per l'esattezza ci è stato segnalato che poco dopo è arrivata una macchina della vigilanza urbana che ha multato le auto ferme, e ci si augura che la multa comprenda sia l'ingresso nella zona a traffico limitato che la sosta vietata. Meglio di niente, ma non basta.
Piazza Carobbiolo


JLV








in su pagina precedente

 
20 dicembre 2001