prima pagina pagina precedente



Briosche&piazzisti a Pontida
La Lega che pena! (33)
Don Chisciotte


Maria Antonietta leghisti

“Se non hanno pane che mangino briosche!” – così Maria Antonietta d'Asburgo Lorena si rivolse al popolo affamato nella Francia di fine settecento.
“Se non hanno la secessione che almeno abbiano i ministeri!” – così Umberto Bossi da Giussano si rivolse al suo popolo padano in quel di Pontida il 19 giugno dell'anno del signore 2011.
Non si ha certezza sulla prima affermazione, anzi pare che sia del tutto falsa. Sulla seconda … vabbè dai … per crederci bisognerebbe avere proprio le corna in testa!

Quello che non ho capito di Pontida però è chi fosse quel tizio in giacca senza cravatta che si affannava dietro al Bossi cercando di mostrare un libro con una foto della Villa Reale.
Assomigliava in modo impressionante al nostro sindaco quando arringa il consiglio comunale sventolando la sedia sopra la sua testa. Ma poi mi son detto non può essere il nostro Marco padano, Lui l'avrebbero fatto salire sul palco con il libro in mano. A quello lì invece il Calderoli ha dato una gomitata spingendolo giù dalla primo gradino della pedana, mentre lui urlava: “Ve la do a gratis! Ve la do a gratis?” – ma nessuno lo ascoltava. Come ultimo tentativo per arrampicarsi sul gradino, il poverino ha offerto la sua Villa dicendo che era la più bella del Reame. A quel punto spazientito il Calderoli si è messo davanti a lui sul palco con un cartello dove stava scritto “Non dategli da mente è un cretino!” - mentre dal pratone si alzava un coro che più o meno così faceva: “SE-i un–CESS-.?.-O-.?. SE-i un –CESS-.?.-O-.?.”– o almeno così a me pareva. E' a quel punto che ho avuto la certezza che non era il nostro Marianone ma un piazzista in giro per la regione. La sua unica sfortuna era che ce n'era già uno sulla piazza di piazzista che stava piazzando ministeri come fossero caramelle e non voleva tra i piedi nessuno che gli rompesse i … Maroni!

Sancio si è arrabbiato perché dice che non è andata proprio così come io la racconto ma alla fine sono riuscito a convincerlo che la mia cronaca è tanto vera quanto sono vere le parole del Bossi e allora abbiamo fatto pace.

Don Chisciotte

La Lega che pena!
GLI ARTICOLI PRECEDENTI
1. Calderoli il porcaro
2. Bossi: l'eversore incontinente
3. La morte del Cigno & il Pirla
4. Il magna-magna della Lega Nord
5. Uomini, topi e scarafaggi
6. I voltagabbana della Lega Nord
7. Lodo al Sovrano, lode al Ciambellano
8. Monza e i Giovani Padani
9. Maroni e la tolleranza più o meno 0
10.Iconografia Padana
11.Brianza da Legare
12.Il tricolore igienizzato e bruciato
13.Al Qaeda a Monza?
14.La Lega NordSiciliana
15.Matteo Salvini il pirla
16.Time-out
17.Repetita iuvant
18.Respingiamo gli imbecilli
19.Ponteranica e il micropensiero legaiolo
20.Rigurgito padano
21.Romeo e la semina dell'insicurezza in Brianza
22.Berlusconi sei un mafioso?
23.L'in-giustizia ad orologeriam
24.Coccaglio: un Natale da schifo
25.Giù le chiappe dalla Croce
26.La banalità della Lega
27.Trenzano: un vero clima d'amore!
28.I pruriti adolescenziali del Grimoldi
29.Romeo il mestatore
30.Questo è un uomo !
31.Chi l'ha visto… il Maroni ?
32.Föra di ball !
33.“Pisapia è matto”


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  22 giugno 2011