prima pagina pagina precedente




La zingara rapitrice
5 . E' tempo di ricostruire
Umberto De Pace


Lunedì 10 novembre la Fondazione Migrantes, della Conferenza Episcopale italiana, ha presentato in una conferenza stampa – presso la Radio Vaticana – la ricerca intitolata “La zingara rapitrice”.
Lo studio commissionato al Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell'Università degli studi di Verona, tratta il tema dei presunti tentati rapimenti, addebitati ai Rom, nell'arco di tempo che va dal 1986 al 2007 in Italia.

zingari

I casi analizzati sono ventinove, più altri undici di sparizioni di minori. Quaranta casi in tutto.
Il risultato principale della ricerca è il seguente: “ … non esiste nessun caso in cui sia avvenuta una sottrazione del bambino: nessun esito, infatti, corrisponde ad una sottrazione dell'infante effettivamente avvenuta, ma si è sempre di fronte ad un tentato rapimento, o meglio, ad un racconto di tentato rapimento”.
La ricerca affronta, fra gli altri, il ruolo dei media, che troppo spesso si rivelano strumenti di amplificazione del pregiudizio, colpevoli di “generare confusione”, più che essere veicoli di corretta informazione.
Svela inoltre, come spesso i bambini, implicati in tali vicende, siano vittime di violenze interne ai contesti in cui vivono. Come purtroppo accade per la stragrande maggioranza delle violenze perpetuate sulle donne.
Mentre il senato, discute delle nuove norme, che definirei surreali, in materia di immigrazione e sicurezza ( multe ai clandestini, tasse sul rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, referendum sull'accoglienza dei rom, le solite ronde ), questo lavoro di ricerca, rappresenta un piccolo mattone, da utilizzare per la costruzione di una coscienza civile, nel nostro paese.

zingari sterminio zingari 3

Uno strumento di conoscenza, che ognuno di noi, dovrebbe utilizzare. Nei propri luoghi di vita, nell'incontro con gli altri. Per aiutare i timorosi ad allontanare e superare le proprie paure. Per respingere e denunciare le falsità che tanti, troppi, apprendisti stregoni, spargono a piene mani. Per parlare di fatti e non di fantasie.

Umberto De Pace

P.S. per chi fosse interessato a saperne di più, può richiedere il libro “La zingara rapitrice” alla Fondazione Migrantes (tel. 06/6617901 ; e-mail segreteria@migrantes.it ).

P.P.S. Arengario ha presentato in passato un caso esemplare di questa vera e propria psicosi e delle gravissime conseguenze che ne possono scaturire, vedasi:
Razzismo leghista
Nessun tentativo di sequestro

E' tempo di ricostruire
GLI ARTICOLI PRECEDENTI
1. Libertà (aria), uguaglianza (acqua), fratellanza (terra)
2. Sull'intolleranza
3. La camorra infame e il ruolo dello Stato
4. Lo Stato di Cossiga


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  26 ottobre 2008