prima pagina pagina precedente


Leggende metropolitane
Dov'è finita la mitica società civile ?
Rowena su Stile Libero


Un amico mi chiede: “Che fine hanno fatto i Girotondi? E Moretti? E la mitica "società civile" del "resistere-resistere-resistere"?
Sembrava dovessero dar vita ad una nuova sinistra, sembrava avessero aperto una nuova stagione e una nuova speranza per il Paese...”
Dov'è la mitica società civile, mi chiedi?
Lavora. Gioca a bocce. Sta per prendere un treno. Viaggia in autostrada. Studia. Dorme. Guarda la televisione. Bacia. Va dal parrucchiere. Fa la fila in posta. E' all'ospedale e aspetta una diagnosi. Si arrabbia col vicino. E' in autobus. Discute una causa. Fa la spesa. Beve un aperitivo al bar. Naviga in Internet. Scrive una lettera. Legge i giornali. Compra un vestito nuovo. Porta un mazzo di fiori all'innamorata. Prepara la cena. Discute con un collega. Disegna un progetto. Si alza presto il mattino. Partorisce un figlio. Porta a spasso il cane. Va in palestra. Fa ricerca. Risponde al cellulare. Va in vacanza. Prende un aereo. Ascolta musica. Legge un libro. Fa l'amore. Apparecchia la tavola. Va in bicicletta. Fa domande di assunzione. Balla in discoteca. Va alle mostre di pittura. Stira. Telefona ad un amico. Porta fiori al cimitero. Porta i figli in piscina. Paga le bollette. Parla. Ascolta. Piange. Ride. Fa domande. Pretende risposte.
Risposte che la politica non è stata in grado, non ha potuto, non ha voluto, dare.
Dov'è la mitica società civile? A fare tutte queste cose e molte altre.
Ma probabilmente non la troverai alle urne.

Rowena

le baiser - Doisneau


in su pagina precedente

  11 ottobre 2004