prima pagina pagina precedente salva il testo


COSTUME
Simpatiche canaglie
di Giampaolo Osio

Forza Nuova? Destra Nazionale?
Un'allegra combriccola di pacifici giovanotti dediti alla deposizione di corone floreali in siti di rilievo storiografico.
Così ci hanno presentato la forza dell'estrema destra i giornalisti alla Feltri.
Noi abbiamo cercato in Internet, digitando "forza nuova".
Oltre al sito ufficiale ne abbiamo trovato un altro.
Lì abbiamo curiosato e, se non è una bufala (come fermamente ci auguriamo), temiamo di dover smentire i nostri simpatici conservaioli.
Nella homepage, sotto la scritta Novus Ordo Saeculorum (il latino, si sa, è mistico) si dipana un pacato proclama che si conclude con questa affabile dichiarazione d'intenti:

E se vogliamo ripulire l'Italia dal marcio che vi si annida, e se vogliamo, fermissimamente vogliamo riportare una ferrea disciplina in tutta la Nazione, non è certo per stolta ambizione ma è semplicemente perchè i nostri morti ci hanno lasciato un testamento vergato con il sangue, il sangue di coloro che morendo fecero grande l'Italia. La Destra snuda la sua spada per tagliare i troppi nodi di Gordio, che irretiscono e intristiscono la vita Italiana. Chiamiamo Iddio sommo e lo Spirito immortale delle migliaia di morti a testimoni che un solo impulso ci spinge, una sola volontà ci raccoglie, un solo pensiero ci infiamma: contribuire alla grandezza e alla salvezza della Patria. Uomini della Destra di tutta Italia, tendete gli spiriti e le forze, bisogna vincere e con l'aiuto di Dio VINCEREMO!!!


Vincere? Cosa? E con cosa?
Certo non con le camicie grigie, altrimenti detti Reparti di Protezione Nazionale. I loro scopi sono pacifici e benevoli. Così dicono gli articoli 3 e 4 dello Statuto. Non sono nemmeno reparti paramilitari. Si riuniscono per scopi culturali e "per ricercare nuove strategie per gli scenari futuri" (art. 7)
Proprio occorre tirarli per i capelli, se si intende trascinarli allo scontro. Ed anche in quel caso, vengono alle mani sbuffando, e solo di rincalzo alle forze dell'ordine. Ricorda l'articolo 10 che fra i compiti dei reparti c'è quello di:
Collaborare, se richiesto, con le autorità dello Stato e con tutte le forze di polizia per concorrere agli atti richiesti alla tutela della sicurezza nazionale e dell'ordine pubblico in caso di gravi turbamenti, nonché alla salvaguardia del patrimonio artistico, naturale, ambientale della Nazione.
Perché non aderire, allora? Possono farne parte tutti i cittadini italiani che non abbiano subito condanne penali. Unici requisiti:
  1. intenzione di esaltare i valori mai sopiti che da sempre sono presenti nel cuore di tutti gli italiani che sono: DIO - PATRIA - FAMIGLIA (art. 6)
  2. fiducia nel ruolo avuto dalla nostra nazione nel mondo, dall'Impero romano ad oggi (art. 7)

Visitate il sito: ci trovate anche informazioni relative alla divisa ed al prezzo dei singoli capi.
Pensate: con meno di 300.000 lire vi fate l'uniforme completa. Non è un affare?



in su pagina precedente

19 aprile 2001