prima pagina pagina precedente




Visite all'Imperial Regio Parco

Giacomo Correale
November 12, 2007 11:18 PM


Non ho potuto partecipare all'incontro di giovedì scorso sulle condizioni del patrimonio arboreo del Parco, ma ho seguito la visita guidata di sabato 10.
 
Ebbene, è stata per me una mattinata spesa molto bene, di grande interesse. Perchè non soltanto si è parlato delle malattie delle piante, ma di ciò che si sta facendo, è in programma e sarebbe auspicabile che si facesse per riportare il Parco all'antico splendore.
 
Dalle parole di Buizza e Cereda emergeva che gli interventi in atto e programmati non hanno solo una valenza naturalistica e "curativa", ma sono inseriti in un disegno di recupero dell'architettura del paesaggio che fa del Parco un Parco e non, come è stato detto, una boscaglia inframmezzata da spazi prativi, a disposizione per qualsiasi trovata dell'ultimo genio di turno.
 
Ho suggerito che visite di questo tipo vengano proposte non soltanto ai pochi aficionados come i presenti di sabato mattina, ma a tutti i visitatori del Parco. Credo che proporre sistematicamente delle "passeggiate guidate" a pagamento (qualcuno ha proposto via trenino, fa lo stesso, ma sono convinto che il camminare conoscerà una nuova popolarità), sarebbe una iniziativa destinata al successo e capace di far capire a tanta gente che cosa è veramente l'"Imperial Regio Parco", e perchè deve essere difeso, ricostruito e imposto a una attenzione non solo lombarda o nazionale.
 
Recentemente si è svolta una iniziativa del genere per mostrare al pubblico poche  sale restaurate della Villa. Il successo è stato enorme. Perchè non si dovrebbe fare la stessa cosa per il Parco?
 
Giacomo Correale Santacroce