prima pagina pagina precedente




Una Menzione speciale per Monza
6th European Urban and Regional Planning Awards 2006

Alfredo Viganò  
October 11, 2006 10:41 PM


Penso di fare cosa gradita inviandovi il testo della menzione speciale del consiglio europeo degli urbanisti dedicata al piano di governo del territorio di Monza.
In allegato il testo originale e sotto di seguito la traduzione.

Questo secondo riconoscimento, dopo quello assegnato dalla rivista Modulo, è certamente il più significativo e prestigioso, soprattutto per la motivazione che segnala la forte innovazione che il PGT di Monza affronta tra urbanistica ed ambiente nel quadro del principio di sostenibilità degli interventi. Credo che un doveroso e sincero ringraziamento vada alla professionalità di tutti i collaboratori interni del Comune diretti dall'arch. Giorgio Majoli, ai consulenti coordinati dall'arch. Massimo Giuliani con Carlo Gerosa e Roberto Almagioni, all'ing Marco Pompilio che ha seguito in particolare la Valutazione ambientale strategica. Non posso mancare di ringraziare anche il lavoro svolto, in più sedi, dalla Commissione Urbanistica presieduta dall'arch. Paola Bernasconi, dalle Circoscrizioni e da associazioni, enti e privati che a vario titolo hanno partecipato alla valutazione delle scelte operate. Posso dire che allo stato attuale molti enti ed anche docenti universitari valutano le novità introdotte dalla proposta del PGT di Monza e ciò ci conforta. Quest'anno ci presentiamo a “Urban Promo” a Venezia con qualcosa in più da dire e speriamo che anche la Regione Lombardia apprezzi lo sforzo fatto

Alfredo Viganò



6 Premio Europeo per la pianificazione urbana e regionale 2006
MENZIONE SPECIALE

Piano di governo del territorio per la città di Monza, Italia.

Noi, il presidente dell'ECTP (Consiglio Europeo degli Urbanisti) e il presidente dell'AETU (Associazione spagnola degli Urbanisti), abbiamo il piacere di comunicarvi che al vostro progetto è stata conferita una speciale menzione nell'ambito della sesta edizione del Premio europeo per la
pianificazione urbana e regionale.

Nella loro citazione, riguardo il vostro progetto, i giudici hanno scritto:

Il piano di governo del territorio per la città di Monza applica i principi di sviluppo sostenibile e integra tutti gli aspetti della pianificazione secondo la promozione dei criteri ambientali. Esso dovrebbe essere utilizzato quale riferimento per altri lavori quali pianificazioni, strategie o studi e - secondo il punto di vista delle Giuria - potrebbe essere particolarmente applicato a livelli regionali e nazionali.

I certificati di premiazione saranno consegnati ai vincitori e ai meritevoli di menzione in occasione della Cerimonia VIP presso la Fondazione El Monte, calle Laraña 4, Seviglia (Spagna) mercoledì 16 novembre 2006 alle ore 11.00.
Tutti i lavori partecipanti saranno esposti. Sarà presente l'Assessore responsabile della regione Andalusia, Sig.ra Concepción Gutiérrez del Castillo.

Saremo lieti di fornire dettagli e suggerimenti per il soggiorno agli iscritti al Premio interessati a partecipare alla cerimonia.
Attendiamo vostre notizie sperando nella vostra partecipazione.


Jan Vogeliji                                 Andel Díaz del Río Hernando
ECTP President                                   AETU President