prima pagina pagina precedente




Cronache dal consiglio comunale

la giunta

La giunta - foto di Fabrizio Radaelli



DICEMBRE 2003
NOVEMBRE 2003, OTTOBRE 2003


Armando Pioltelli
December 19, 2003 3:36 AM

Ieri 18/12/03 alle ore 20.30 si è svolta l'ultima sessione di consiglio del 2003, c'era una bella atmosfera natalizia, maggioranza e minoranza hanno garantito il numero legale, la fase delle interpellanze è stata aperta dal consigliere Romeo il quale ha subito criticato l'assenza di molti assessori.
Ha presentato una interrogazione e due interpellanze, l'interrogazione chiedeva di poter avere una risposta su una interpellanza presentata  mesi fa sul crocefisso tolto dalle aule di una scuola per lavori di manutenzione, ha ricordato che il presidente del consiglio di circolo è anche il segretario cittadino del PRC, il presidente del consiglio di circolo aveva invitato a non fare guerre di religione, Romeo ritiene importante rimettere i crocefissi perchè c'è una legge che lo impone, e se la cosa non venisse fatta, ha affermato che farà un esposto alla autorità giudiziaria. Ha concluso chiedendo il voto a fine seduta sul suo ODL che chiede che il crocefisso venga messo in tutte le scuole e nei locali pubblici. 
Ho saputo che la legge che impone il crocefisso impone anche la fotografia del sovrano, mi sembra una legge datata.
Le due interpellanze di Romeo chiedevano il ripristino delle strisce pedonali in alcune vie e a che titolo si sono dati gli attestati a chi aveva frequentato il corso della protezione civile, dato che il regolamento non era stato ancora votato dal consiglio.
Il consigliere Brambilla portava la sua solidarietà al ex direttore della ASL3 che in modo incomprensibile è stato dimesso dalla Giunta Regionale Lombarda.
Il consigliere Consonni si detto non d'accordo con l'ODL Romeo sulla collocazione del crocefisso.
L'assessore Longoni ha spiegato che gli attestati per il corso sulla protezione civile sono stati 80 e che non hanno nessun valore legale ma attestano solo la frequenza.
Il consigliere Scalise ha apprezzato l'arresto di due spacciatori davanti al comune ed ha auspicato una maggior lotta contro chi delinque.
La consigliera Mione ha criticato i manifesti comunali che annunciano le iniziative per il periodo natalizio ritenendoli poco leggibili.
Il sottoscritto ha portato la piena solidarietà al direttore della ASL3 perchè ritengo che innanzi tutto è un ottimo manager e, secondo, si era impegnato di investire i risparmi di bilancio a favore della popolazione anziana, ho inoltre portato la solidarietà ai lavoratori AEG ex CGS che stanno lottando difendere l'ultima ex grossa azienda monzese, che da 1800  addetti sono passati in un paio di decenni a circa 100 e che attualmente pur avendo lavoro sono pagati ad acconti, inoltre la crisi di liquidità aziendale fa temere per il futuro.
Il consigliere Mangone si è detto d'accordo con Romeo per quanto riguarda la difesa del crocefisso, ha invitato Scalise ha chiedere maggior impegno all'amministrazione nella lotta alla criminalità e rivolgendosi al sottoscritto mi ha ricordato che Boni è un uomo del suo schieramento politico, chiedendomi come mai non fossi stato solidale con lui quando veniva criticato dal sindacato.
Ascrizzi non si è detto d'accordo con le critiche della consigliera Mione.
Il consigliere Ghezzi ha riproposto le tematiche della viabilità in via Monte Cervino.
Io ho chiesto la parola per fatto personale con il consigliere Mangone sul caso Boni, ma il presidente Grillo mi ha spiegato che nel intervento del consigliere Mangone non c'erano le condizioni di un mio fatto personale, ho rinunciato a intervenire ed ho spiegato al consigliere Mangone fuori microfono che io ho sempre fatto battaglie di idee mai personali, e che ritengo il signor Boni un ottimo manager anche se non è della mia parte politica.
La consigliera Mione si è dichirata insoddisfatta delle spiegazioni dell'assessore Ascrizzi.
Alle 21.28 si è chiusa la fase delle interpellanze.

Il consigliere Romeo ha chiesto di discutere il suo ODL sui crocefissi nelle aule scolastiche, si è votato: 31 presenti, 22 contrari, 6 favorevoli, richiesta respinta.

Alle ore 21.38 si aperta la fase deliberativa OGGETTO 99 BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2004.
l'assessore Scanagatti ha iniziato spiegando che tutti i comuni italiani in modo trasversale sono preoccupati per i tagli dei trasferimenti nazionali che la finanziaria 2004 impone.
Il nostro comune avrà 2.100.000 € in meno e nonostante ciò non aumenterà nessuna tariffa, perchè in un momento di contrazione dei consumi il non aumentare i prezzi delle tariffe porta un po' di sollievo ai cittadini monzesi, ha ricordato che la dolorosa scelta del aumento dell'ICI dello scorso anno ha permesso quest'anno un sana politica di pareggio del bilancio, ha ricordato la politica a favore del decentramento con il bilancio partecipato e che con il 2004 le circoscrizioni 3 e 5 avranno una nuova sede, la circoscrizione 1 vedrà l'investimento per ristrutturare l'ex scuola PASCOLI di via Lecco per adibirla a nuova sede e la circoscrizione 4 avrà nuovi locali per la propria attività, ha inoltre indicato l'intenzione di accedere a diverse forme di credito come i BOC, buoni ordinare del comune, di lavorare alla costruzione di parcheggi interrati di piazza Trento e Trieste, piazza Citterio e Luca della Robbia con il project financing "capitali privati" ci saranno risorse per l'assunzioni di 25 nuovi vigili a partire dal 01/01/04, sistemazione della viabilità con nuove rotonde, insomma un buon bilancio di previsione, il secondo dell'era Faglia.
Terminata l'esposizione della delibera, il consiglio si è chiuso alle 22.46 con l'impegno di aggiornarsi per i giorni 7, 8 e 9 gennaio 2004 per licenziare il bilancio, gli emendamenti possono essere consegnati presso la segreteria generale entro le ore 10 del  07/01/04.

A questo punto tutto il consiglio, gli assessori, il personale si sono trovati in sala giunta e abbiamo brindato con spumante e panettone al Natale e all'Anno Nuovo scambiandoci gli auguri.

ARMANDO UNITI SI VINCE

e colgo l'occasione per porgere a tutti gli aderenti a DOMEUS  BUONE FESTE. 
PS Anche la cronaca dal consiglio comunale va in vacanza, ci rivediamo a gennaio.


Armando Pioltelli
December 16, 2003 6:10 AM

La sessione del consiglio comunale di ieri sera doveva continuare ad oltranza con il limite massimo di 16 ore, per la precisione doveva durare dalle ore 20.30 del 15/12/03 alle 12.30 del 16/12/03.
Obiettivo della maggioranza era quello di deliberare l'oggetto 86 "DIGITALIZZAZIONE DEL PRG VIGENTE DETTO PICCINATO".
Invece una minoranza spinta da una determinazione ostruzionistica è riuscita a far saltare la seduta perchè verso le ore 3.00 su richiesta del consigliere Mangone di una sospensione con verifica tramite voto con appello nominale, la maggioranza ha raccolto 20 voti mentre il numero legale è di 21: conclusione tutti a casa.

Mi permetto di fare una riflessione può il partito di maggioranza relativa in città (10 consiglieri ma con il 30.23 % di voti il 26/27 maggio 2002) continuare in una politica ostruzionistica? Giustamente la minoranza può sempre affermare che è compito della maggioranza governare, perchè ha i numeri (24 più il sindaco fanno 25 su 40 consiglieri)  ma così perde solo la città, la vita amministrativa si blocca e senza sistemazione urbanistica tutto si ferma, la Lega Nord che nella campagna elettorale diceva niente mattoni, questa mattina ha perso un occasione, dimostrare che con l'oggetto 86 si poteva mettere un primo tassello verso la razionalizzazione urbanistica, perchè Monza ha un PRG vigente del 1971 e uno adottato il 25/02/02 con una legge regionale n 14 del 04/08/03 art 9 bis che blocca ogni intervento di adeguamento per i PRG vigenti anteriori al 1975 il nostro ripeto è del 1971, quindi credo che ci sia il rischio di una preoccupante paralisi urbanistica con il blocco di ogni possibilità di modernizzare la politica territoriale, ripeto perdono tutti, perde la città. 

Comunque già ieri sera dalle 20.30 si capiva che la serata sarebbe finita male, durante la fase delle interpellanze diversi consiglieri della minoranza si sono presentati con una serie ripetitiva di interpellanze che andavano dalla difesa della legge Gasparri “per fortuna il Presidente Ciampi la rinviata alle camere" alla cattura di Saddam Hussein, da un odl del giorno sulla mancata approvazione della Costituzione Europea, colpa degli egoismi di Spagna e Polonia, alla difesa delle legge sulla maternità assistita"pensare che siamo l'unico paese che vieta la fecondazione eterologa in Europa “la donna italiana purtroppo è ancora sotto tutela di una cultura proibizionistica ". Il consigliere Ghezzi ha presentato diverse interpellanze e inoltre si è risentito perchè la scorsa seduta con un voto si è stoppato il suo secondo intervento su fatto personale sullo stesso oggetto, il tutto si è protratto fino alle 23.35.
Tralascio altri interventi perchè ritengo che il tentativo era di tirar in lungo per stroncare la resistenza della maggioranza.

Appena terminata la fase delle interpellanze il consigliere Allevi chiedeva una sospensione per decidere la razionalizzazione dei lavori, invertendo la discussione degli oggetti: in sostanza chiedeva di deliberare prima l'oggetto 96 regolamento protezione civile.
Il capogruppo dei DS Montalbano accettava la proposta, ma il capo gruppo Mangone chiedeva il voto lo stesso a questo punto la maggioranza comprendendo che si tentava di far perdere tempo si risentiva votando contro l'ordine di inversione dell'ODL, voto per appello nominale respinta la proposta Allevi, 20 contrari 3 astenuti 6 favorevoli.

Come da accordi presi nella scorsa seduta si è messo ai voti l'ODL Passamani emendato e firmato da tutti i capi gruppo contro l'AIDS, l'assessore Rossi ha fatto un quadro della malattia che vede la nostra città subire i picchi dell'infezione negli anni 93-95 con decrementi dopo il 96, questo ODL impegna la giunta a monitorare il fenomeno e in collaborazione con ASL3 mettere in atto ogni forma preventiva. Votazione 36 PRESENTI 34 Favorevoli 2 astenuti è stato l'unico atto deliberativo e positivo della serata.

Verso le le 24 si è iniziato la discussione dell'Oggetto 86 digitalizzazione: l'assessore Viganò e il bravissimo architetto Pino Riva  per circa un ora hanno spiegato tutte le NTA "norme tecniche di attuazione” relative alla digitalizzazione spiegando l'evoluzione legislativa dal 1971 ad oggi. Non voglio tediarvi ma la digitalizzazione non muta il PRG ma fotografa la realtà alla luce dei nuovi provvedimenti, esempio le DIA dichiarazione di inizio attività" e super DIA " non esistevano quindi vanno contemplate nelle NTA perchè la legge lo impone.
Alla una di notte abbiamo fatto una pausa caffè di 40 minuti, nel frattempo sono stati presentati ben 186 emendamenti (2 della maggioranza) i quali cassavano tutti i riferimenti alle leggi regionali stoppate dalla legge 14/ 2003 come la 1/2001 e la 23/97 questi emendamenti avrebbero definito la delibera semplicemente una delibera che non mutava nulla ma fotografava la realtà. 
Alla 1.40 siamo rientrati in aula, ci sono state una serie di domande dei consiglieri della minoranza con risposte precise dell'assessore e dell'architetto Pino RIVA.
Verso le 2.30 diversi consiglieri della minoranza e alcuni della maggioranza lasciavano l'aula cercando un po' di riposo fuori dall'aula, a quel punto la frittata: per un voto siamo andati a casa, dovevamo essere in 21 ma purtroppo in aula abbiamo votato in 20.

Ho fatto un altra riflessione, questa volta ad alta voce, nel 2002 abbiamo come centrosinistra più lista civica vinto a Monza, compito assoluto per il 2004 vincere in provincia e alle  europee, per il 2005 vincere in regione per poter finalmente dare a MONZA un vero PRG, senza leggine che ci bloccano, vedi L.R. 14/2003, e per finire nel 2006 tornare al governo del Paese come centrosinistra.

ARMANDO UNITI SI VINCE

Al prossimo consiglio giovedì 18/12/03 ODL Bilancio Preventivo 2004 e poi buon Natale e Felice ANNO a tutti, per i consiglieri della commissione bilancio ci sarà una coda il 22/12/03, poi finalmente sarà Natale per tutti.


Michelangelo Casiraghi
December 13, 2003 10:06 AM

Quello che descrivono Mimina e Pioltelli, è la dimostrazione che, a volte, nelle discussioni collettive metodo e merito contano entrambi.
Del resto, se da insegnante penso alle esperienze delle discussioni in collegio docenti o consiglio d'istituto, quante volte ho dovuto leggere in 5 minuti documenti importanti su cui si deve esprimere un voto.
Così. come ovvia conseguenza, problemi che non sono problemi (o lo sono ma molto più piccoli) diventano elefantiaci.
Purtroppo è un andazzo diffuso. E anche a scuola avviene un pò perchè si lavora rincorrendo le cose invece di programmarle, un pò perchè le cose son tante e le forze attive poche.
Del resto, la stessa questione sembra essersi presentata, in questi giorni, addirittura per la Costituzione europea. La posta in gioco, anche in quel caso, è in realtà quella di chiudere una discussione e un accordo PRIMA che entrino altri paesi che la possano mettere ulteriormente in discussione.
Se per caso si rimandasse a quel momento, i problemi sarebbero ancora di più: però. questa, non è tanto disorganizzazione (che pure c'è) ma una concezione molto molto particolare della democrazia: quella che tende a metter davanti ai fatti compiuti.
Se l'esempio viene da lì, figurati nei consigli comunali o nelle assemblee qualsiasi (tante) che caratterizzano la vita delle comunità.
Eppure basterebbe poco, un pò più di attenzione e rispetto per sè e per gli altri, per i loro pensieri e voleri.
Basterebbe considerare che anche il confronto è di per sè ricchezza possibile, e non sempre produce compromessi squallidi...
Oppure immaginarsi, come non sempre si fa, anche nei panni degli altri, per quanto vestirsi da "berluschini" possa costare fatica.

Michele


Armando Pioltelli
December 12, 2003 10:12 AM


La sessione del consiglio comunale di ieri sera è stata aperta dal intervento della consigliera Mione con un interpellanza dal titolo acqua potabile di Monza, in sostanza chiedeva se l'acqua fornita dall'AGAM fosse potabile dato la psicosi collettiva causata dagli acquabomber.
Il consigliere Scalise ha chiesto un maggior impegno della giunta contro la criminalità, problema che le statistiche dicono in diminuzione, ma che in realtà sono in aumento perchè sempre meno vittime sporgono denuncia.
Il consigliere Passamani ha chiesto la votazione del suo ODL contro AIDS "sembra che la prossima riunione di consiglio verrà votato con qualche emendamento proposta dalla maggioranza, in sostanza si chiederà di togliere la voce dell'odl che chiede alla giunta di aprire un nuovo capitolo di spesa".
Il consigliere Ghezzi ha richiesto per l'ennesima volta di cambiare il sistema della viabilità di via Monte Cervino, Amiata, Bianco, denunciando che i posteggi a lisca di pesce sono pericolosi e le piste ciclabili fatte in quel modo sono sbagliate, denunciando che i cittadini della zona non ne possono più, che gli incedenti sono aumentati e che ci sono 1500 firme che attestano questo disagio, come riportato dal paginone dedicato dal settimanale monzese che esce il giovedì.
L'assessore Longoni ritiene che il problema non sia così grave ma pensa di eliminare qualche posto macchina all'incrocio Monte Amiata, Cervino, per eliminare il problema.
Il consigliere Grezzi ha richiesto alla Giunta di tornare alla precedente situazione definendo la scelta un elogio alla follia "penso che sia contro le piste ciclabili" perchè anche l'assessore ha riconosciuto che gli incidenti sono aumentati ed ha chiesto un monitoraggio più intenso.
Il consigliere Moccia è tornato sul problema della viabilità in via Pennati, riprendendo anche il problema dell'acqua potabile.
Per chiarezza sono intervenuto informando il consiglio che l'AGAM durante la presentazione del bilancio sociale il mese scorso, in una pagina dedicata all'acqua potabile che scende dai rubinetti monzesi, metteva a confronto la stessa con due famose acque minerali nazionali; dalle analisi l'acqua potabile monzese è migliore, ho inoltre affermato che i produttori di acque minerali pagano una sciocchezza alla regione Lombardia, e l'anche l'acqua potabile è minerale perchè contiene dei sali, manca solo della CO2 e ho ricordato che non è una fonte inesauribile, quindi non va sprecata.
L'assessore Palma ha informato il consiglio che al mercatino di Natale non si vendono oggetti con marchi contraffatti ma solo imitazioni, quindi ha ritenuto grave le denunce e i controlli richiesti da un consigliere della minoranza perchè non corrispondenti alla realtà, difatti esiste un rapporto della polizia annonaria.
Il consigliere Moccia, facendo ricorso alla sua professione, ha ricordato una serie di articoli del codice che sarebbe bene verificare per capire se un oggetto simile può dirsi contraffatto.
A questo punto si sono susseguiti una serie di interventi critici, il consigliere Montalbano ha ripreso i consiglieri Romeo, Ghezzi, Panzeri per toni sopra le righe. 
I consiglieri interessati hanno replicato per fatto personale, Montalbano ha replicato a sua volta e il consigliere Ghezzi ha voluto controreplicare, a questo punto il presidente Grillo gli ha tolto la parola, ritenendo non ammissibile due fatti personali per lo stesso oggetto, il regolamento in questo caso prevede il voto dell'aula per redimere il contenzioso, la maggioranza ha votato con 21 voti chiudendo la questione.
Per finire la fase preliminare la consigliera Ceraso ha fatto una interpellanza che chiede di pagare i gettoni di presenza ai consiglieri, a seconda del tempo reale di presenza in aula e nelle commissioni, ritenendo a volte poco corretto il comportamento di alcuni colleghi.

ALLE 22.30 si aperta la sessione deliberativa OGGETTO 96 REGOLAMENTO COMUNALE PER LE ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE.
Il Sindaco ha ricordato l'importanza dell'oggetto ricordando la scorsa alluvione, informando che l'amministrazione ha predisposto un corso di formazione per addetti ed ha impegnato risorse per essere pronti alla bisogna, elogiando e ricordando il compito molto importate del volontariato. 
L'assessore ha spiegato la delibera con l'assistenza dell' ing Stevanin affermando che il regolamento è in linea con le disposizioni regionali.
Purtroppo la delibera nella parte della documentazione era carente, mancavano i pareri della commissione e delle circoscrizioni, che sono stati consegnati durante la seduta, la commissione ha proposto degli emendamenti, che però non si capivano, l'assessore, sollecitato, li ha accettatati ad eccezione di uno. Insomma una serata che sembrava semplice è stata caratterizzata da una confusione generale tipo dilettanti allo sbaraglio; alle 24.40 si è chiusa la seduta con la richiesta da parte di alcuni consiglieri della minoranza di finire l'oggetto lunedì prossimo, il presidente Riboldi ha ricordato che la questione può essere decisa solo dall'aula.
Tutti ha casa spero che dagli errori si capisca, la prossima volta occorre essere chiari nella documentazione e farla pervenire in tempo a tutti i consiglieri.

ARMANDO UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
December 10, 2003 3:24 PM


Ieri sera è stato convocato l'81° consiglio comunale dell'amministrazione Faglia.
La parte preliminare è stata aperta dal consigliere Moccia il quale ha mostrato sorpresa per le notizie di stampa riguardo una sua probabile candidatura alla presidenza del consiglio, ha chiarito che il suo movimento non ha nella agenda dei lavori questa prospettiva.
Il consigliere Passamani è tornato sulla questione Collettivo monzese e la sua genesi che si è conclusa con la manifestazione di sabato 06/12/03, manifestazione che esprimeva parole d'ordine contro la minoranza in consiglio ma anche contro la giunta, il consigliere quindi invitava la giunta a portare in consiglio un progetto sulle problematiche giovanili in tempi rapidi "penso che questa richiesta sia giusta e legittima e auspico che questa tema venga risolto al più presto".
De Flaviis ha portato i complimenti agli assessori alla partita da parte di alcuni cittadini , per i nuovi cestini a tre scomparti collocati in città, che permettono la raccolta differenziata.
Il consigliere Allevi ha denunciato la contraffazione dei prodotti commerciali, l'Italia è al terzo posto nella classifica mondiale per quanto riguarda questa piaga che determina un danno per circa 700 milioni di euro e la perdita di circa 40.000 posti di lavoro. La legislazione Europea è precisa e contrasta questo fenomeno sanzionando venditore e acquirente, in Italia la legislazione è meno efficace; l'intervento era però finalizzato a denunciare all'assessore Palma che nella piazza S.Paolo, nel mercatino natalizio, “personalmente lo ritengo carino”, in un gazebo si smerciano prodotti contraffatti, il consigliere invitava l'assessore a porre rimedio.
Moccia riprendeva la parola appoggiando la segnalazione del consigliere Allevi, denunciando inoltre che Monza è inquinata e stretta dalla morsa del traffico.
L'assessore Palma ha spiegato  perchè si sia realizzato il mercatino: lo scopo è quello di riunire tutte le bancarelle in un luogo unico per razionalizzare l'offerta e rendere la città un po' meno caotica, "mi sembra una bella idea", per quanto riguarda la merce contraffatta l'assessore pensa che la repressione di questo fenomeno debba essere svolto dalla polizia annonaria.
Il consigliere Romeo ha chiesto più rastrelliere per biciclette presso i giardini della Villa Reale, ha rilanciato il problema delle politiche giovanili, ha stigmatizzato il bliz compiuto da un gestore della telefonia cellulare che in modo abusivo ha istallato una antenna in via Pelletier e ha chiesto un'ordinanza urgente per smantellare l'antenna,
L'assessore Mosca ha comunicato che l'amministrazione ha gia emesso un ordinanza di smantellamento e si è cautelata legalmente contro questo atto irrispettoso del nuovo regolamento contro le fonti di inquinamento elettromagnetico deliberato dal consiglio il 27/10/03.
Il consigliere Taddeo ha chiesto la bonifica dell'area occupata dal Collettivo monzese, ha denunciato la canea reazionaria contro chi pone dei problemi veri sulla completa mancanza di politiche giovanili, denunciando che a Monza ben 15 mila giovani attendono risposte.
Dopo questo intervento i consiglieri Allevi e Passamani hanno preso la parola per fatto personale non accettando le critiche del consigliere Taddeo, il consigliere Moccia ha ricordato il valore della legalità e il consigliere Mangone ha ricordato che alcune amministrazioni di centro destra hanno risolto il problema creando spazi per tutti i giovani "penso che ciò dovremmo farlo a Monza al più presto" e ha ricordato che al Macello e all'ex Fossati Lamperti, di proprietà comunale, c'è qualche problema di amianto.
Moccia ha ripreso la parola elencando una serie di domande sullo stato degli alloggi comunali, liste d'attesa numero di morosità ecc.
La consigliera Ceraso ha invitato la giunta a continuare la lotta contro quel eco mostro di centro commerciale al Rondò dei Pini.
Il consigliere Radice ha criticato il mercatino di Natale adducendo che non ci sono prodotti di qualità, insomma era meglio il nulla dico io, credo che il mercatino sia carino e trovi l'apprezzamento dei cittadini.
Alle 22.30 si conclusa la fase delle interpellanze, il consigliere Mangone ha chiesto l'inversione dell'oggetto al odl con l'oggetto 80 REFERENDUM, votazione: 22 contrari, solo la maggioranza; la minoranza non vota, è un sistema per vedere se la maggioranza è in grado di mantenere il numero legale, siamo granitici, sempre presenti almeno non sempre in aula ma nel “transatlantico”.

Alle ore 22.38 si è aperta la fase deliberativa OGGETTO 86 DIGITALIZZAZIONE con i sistemi telematici: l'architetto Pino Riva e l'assessore Viganò hanno spiegato i 45 errori materiali individuati sul PRG, con la digitalizzazione è comparso chiaramente che il PRG vigente Piccinato attraverso i vari i piani di zona e di lottizzazione è stato stravolto dal 1964. Ad esempio dove il Piccinato aveva previsto una zona verde in via Val Seriana sono sorti più di 30.000 mc di palazzi perchè allora la salvaguardia durava solo 3 anni (oggi 5), e si costruì: dove erano previste strade troviamo palazzi vedi via Friuli, nella zona di via dei Capppuccini, dovevano sorgere degli svincoli stradali, invece ci sono dei palazzi perchè gli svincoli furono realizzati con la MONZA RHO ecc.
Insomma gli errori trovati sono spezzoni di strada non edificate o zone a verde lasciate di color bianco sul PRG Piccinato, dove il consiglio Comunale sovrano delibererà il da farsi.
Mi rendo conto che l'oggetto è ostico, io in un intervento ho interpretato la situazione in questo modo, se noi arredassimo la nostra casa mettendo in cucina la doccia la camera da letto sul balcone il frigo in bagno avremmo qualche problema; ritengo che l'urbanistica a Monza dal 1933 non l'abbiano decisa la POLITICA ma sia stata terreno di conquista, il traffico è caotico, i parcheggi mancano, le zone verdi rischiano perchè tra ricorsi al TAR e non essendo vigente il Benevolo, la città sul piano  urbanistico rischia, occorre fare in modo che la città conquisti il suo PRG DEFINITIVO, questa operazione deve essere fatta da tutti gli operatori e da tutte le forze politiche monzesi.
L'assessore ha le idee chiare e spero che il 2004 sia l'anno della svolta.

Alle 24.30 si è chiusa la sessione e l'oggetto è stato rinviato alla seduta del 15/12/03 seduta convocata ad oltranza. Giovedì 11/12/03 il consiglio è convocato con odl oggetto 96 Approvazione della bozza di regolamento comunale per le attività di protezione civile.
Infine giovedì 18/12/03, ultima sessione del 2003, ODL Presentazione OGGETTI nr.97-98-99 Determinazione costi di esercizio nettezza urbana. Determinazione del prezzo delle aree da destinare a residenza "oneri di urbanizzazione". Approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2004 e previsione programmatica del bilancio pluriennale 2004-2006.
Poi buon panettone a tutti.

ARMANDO UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
December 06, 2003 12:02 AM

La sessione del consiglio comunale di ieri sera 04/12/03 è stata estremamente produttiva, la fase preliminare ha visto una serie di interpellanze, ha iniziato il consigliere Romeo il quale ha denunciato il continuo arrivo di carovane di nomadi e il pericolo che sorga un campo Rom in via Sardegna su un terreno agricolo acquistato dai nomadi.
I consiglieri Romeo, Panzeri, Allevi hanno portato la loro solidarietà alle forze di polizia, che hanno sgomberato la fabbrica occupata in via Boccaccio dal collettivo Monzese, affermando che finalmente la legalità era tornata in città. Il consigliere Taddeo ha invece segnalato che ha Monza esiste sempre il problema della mancanza di spazi per i giovani e che quindi occorre dare risposte e risolvere la questione.
Il consigliere Boscarino ha ricordato il problema del calcio MONZA, la gravità della ipoteca sul centro sportivo Monzello, il sottoscritto ha chiesto a chi toccasse pulire il fondo del canale Villoresi perchè nei mesi invernali diventa una discarica, il consigliere Passamani ha denunciato la scarsa qualità del manto stradale dove basta un po' di piogge per creare delle voragini, il consigliere Radice ha fatto un intervento ipercritico sulla amministrazione: tutto sbagliato, alleanza marmellata. Credo proprio si stiano preoccupando perchè molte cose cominciano a migliorare, governasse il governo Berlusconi come governa la giunta Faglia avremmo sicuramente meno problemi come i vari conflitti di interessi, falso in bilancio, lodo schifani, tassa di successione, condoni fiscali e edilizi ecc.; si vede che il consigliere Radice è un po' di parte.
Dello stesso tenore l'intervento del consigliere Allevi sulla litigiosità della maggioranza parlando di crepe, si vede che è un assiduo lettore del forum, ha elencato la litigiosità della maggioranza alla CIRCOSCRIZIONE 3, il problema dell'assessore BEMPORD, il pericolo che la maggioranza sfiduci il presidente Riboldi, insomma una rappresentazione di una maggioranza allo sbando, mi vien da riflettere forse spera sia così, in realtà descriveva il dibattito politico della casa delle libertà o forse di AN dato che in questi giorni hanno qualche problema, sull antifascismo di Fini, sulla devoluzione sul voto agli immigrati, con la finanziaria blindata dai voti di fiducia ecc.
Caro ALLEVI tranquillo siamo una maggioranza che discute ma è granitica, se la confronti con la precedente noi non abbiamo mai fatto mancare il numero legale, e ti assicuro che nel 2007 il nostro candidato sarà ancora Faglia.
ALLE 21.35 si è chiusa la fase delle interpellanze e si aperta la fase deliberante.

OGGETTO 95 variazione di assestamento del bilancio di previsione 2003.
Il consigliere ROMEO ha ringraziato l'assessore Scanagatti per aver impiegato l'avanzo di amministrazione per la spese in conto capitale e di conseguenza aver contratto minori mutui, ma ha chiesto che i 30.000 € stanziati per i nati nel 2003 vengano aumentati  e elargiti agli stessi, alla fine l'assemblea ha votato con voto favorevole un ODL Romeo su questa tematica, ha inoltre criticato la mancata spesa di postazione di bilancio per la segnaletica stradale, ritengo che abbia ragione perchè la macchina comunale ha purtroppo tempi lunghi.
Il consigliere BIANCHI ha criticato l'aumento della spesa corrente di circa 6.000.000 € adducendo che se fossero stati risparmiati si poteva fare a meno di aumentare l'ICI, l'assessore ha spiegato che le spese sono aumentate per assicurare i servizi alla città senza aumentare le tariffe, il consigliere Di Lio in qualità di presidente della commissione Bilancio ha ringraziato tutti gli uffici ed è rimasto deluso dal mancato confronto tra maggioranza e minoranza sul bilancio di previsione e ha auspicato che in futuro ci si confronti, ricordo che il consiglio di confronto saltò per un errore procedurale nella convocazione, errore denunciato dai consiglieri di minoranza Allevi e Passamani.
ALLE 22.35 la fase di discussione generale si è chiusa e si passati alla dichiarazione di voto, il sottoscritto ha fatto la dichiarazione a nome della maggioranza affermando che l' utilizzo dell'avanzo di amministrazione pari a 2.359.453 € è stato allocato per accedere a meno mutui pari a 1.500.000 € e quindi dirottate per opere pubbliche, e il restante avanzo è stato impiegato per 859.453 € in spesa corrente come spese per personale e per un fondo di accantonamento pari a 500.000 € per sopperire al rischio di passività potenziali, inoltre ulteriori entrate pari 1.896.588 € sono state destinate per lavori alla Villa Reale, uffici comunali sistemazione strade e vie e urbanizzazioni primarie; ho ringraziato l'assessore Scanagatti per la chiarezza e l'organicità con cui assolve al suo gravoso compito ma ho ricordato che la macchina comunale deve essere più efficiente: i soldi ci sono e vanno realizzati i progetti in tempi più brevi, sono certo che in futuro tutto ciò avverrà perchè la nuova segretaria signora Musicò dà garanzie di miglioramenti.
VOTAZIONI 25 FAVOREVOLI: maggioranza più BOSCARINO, 8 CONTRARI: la minoranza. Alle ore 23.15 tutti a casa, incredibile.
Alla prossima, martedì 09/12/03 odl oggetto 86 digitalizzazione.

ARMANDO UNITI SI VINCE 


Michelangelo Casiraghi
December 04, 2003 8:07 PM

Bravi, in particolare se guardo ai numeri citati in fondo si tratta di un
vero e proprio successo.
Progrediamo ogni giorno un poco di più. Uniti si vince

Michele


Armando Pioltelli
December 04, 2003 3:31 AM

ALLELUIA ALLELUIA ALLELUIA, oggi 4 dicembre 2003 alle ore 2.10 il consiglio comunale alla decima seduta ha deliberato l'oggetto 89, convenzione con le scuole materne paritarie.
24 favorevoli 9 astenuti tra i favorevoli la maggioranza DS, INSIEME PER MONZA, PRC, MARGHERITA nonché AN, LISTA MOCCIA; astenuti FI, UDC, LEGA e IL PRESIDENTE RIBOLDI, dato che si è votato per alzata di mano credo che questo sia stato l'esito del voto.
Sono soddisfatto perchè oggi si è prodotto; rammento che ogni consiglio comunale costa circa 7000 €, è stata una seduta pesante, molti emendamenti, ma alla fine credo che abbia vinto la città, le minoranze sono preoccupate perchè temono per il futuro delle scuole paritarie, la maggioranza ritiene che i  quattro emendamenti da lei presentati migliorino la convenzione.
La durata passa da 3 a 2 anni,nella commissione di controllo entra l'assessore alla persona, dal 2005 le graduatorie saranno pubbliche, nell'arco del biennio saranno studiati piani per emettere le rette secondo il reddito, questi quattro emendamenti della maggioranza sono stati integrati dai 3 sub-emendamenti Panzeri che aumentano da 3 a 4 i rappresentanti della scuola materna paritaria nella commissione, e che rafforzano il concetto di autonomia delle scuole materne paritarie, riconoscendone la fondamentale presenza educativa sul territorio monzese.
Ricordo che le scuole materne in città sono 21 paritarie ,1 comunale, 5 statali. Le paritarie svolgono un ruolo importante ma occorre pensare anche alla scuola pubblica che, causa certe scelte del ministro Moratti, sta rischiando.
Oggi ha vinto la città ha vinto la politica.

A questa sera alle 20.30 oggetto 95 variazione e equilibrio di bilancio.
ARMANDO UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
December 03, 2003 1:22 AM

Ieri sera il consiglio comunale si è aperto con la piacevole sorpresa della nuova segretaria comunale la signora Ileana Musicò,il signor sindaco la ha presentata al consiglio spiegando il suo curriculum di grande esperienza nel campo amministrativo e legislativo.
Tutti i capi gruppo sono intervenuti per portare i saluti propri e del loro gruppo.
La fase preliminare è stata contenuta e si conclusa verso le 21.54,le interpellanze sono state incentrate su vari problemi come la verifica dei risultati della domenica senza auto,il consigliere Passamani ha presentato un ODL contro l'aids,il consigliere Di Lio ha chiesto quando la Giunta si decide di portare in aula i temi più importanti: dal piano urbano del traffico alla politica urbanistica.
Oltre questi problemi si sono segnalate varie preoccupazioni come segnaletiche stradali consumate,le vicende del  calcio Monza e altro.
Chiusa la fase delle interpellanze il consigliere Allevi chiedeva l'inversione dell'ordine dei lavori chiedendo di discutere per primo il suo ODL contro l'occupazione da parte del collettivo della fabbrica dismessa di via Boccaccia; voto per chiamata nominale, richiesta respinta.
Il consigliere Ghezzi chiedeva anche lui l'inversione dell'ordine dei lavori discutendo prima dell'oggetto sulla città dei bambini;voto per chiamata nominale, richiesta respinta.
Alle 22.10 si apriva la fase deliberante,OGGETTO 89 convenzione con le scuole materne paritarie,le forze di minoranza con vari interventi criticavano la scelta della maggioranza di aver presentato 4 emendamenti,il consigliere Romeo criticava i consiglieri di maggioranza, che nella scorsa legislatura erano di minoranza, per il loro cambiamento di posizione,dato che avevano votato sempre le convenzioni,la maggioranza replicava che la Moratti il 12/09/03 aveva stravolto i rapporti di forza tra pubblico e privato.
Il consigliere Allevi criticava la maggioranza ,affermando che la stessa poteva ritirare l'oggetto dalla commissione,modificarlo e ripresentarlo senza cambiare le carte in tavola con gli emendamenti, "mi sembra una critica condivisibile".
L'assessore Pilotto spiegava tecnicamente che la legge Moratti 53/2003 di fatto non ancora applicata in quanto richiede ancora 18 decreti attuativi ,come quello sull'orario 27+6 che verrà applicato a partire dal 2004/2005: questo sì che è un danno, vuol dire la morte del tempo pieno, grande conquista della scuola pubblica.
Alle 23 ,19 si chiudeva la fase della discussione generale e il presidente apriva le votazioni e presentazioni degli emendamenti.
4 della maggioranza 107 della minoranza più 16 sub-emendamenti delle minoranza,qui incominciava una fase di stallo,dove la minoranza affermava che se si ritiravano tutti gli emendamenti si sarebbe votato l'oggetto 89 in un minuto,purtroppo il tempo passava e ci si avvicinava alle 24.30,alcuni consiglieri di minoranza ritiravano alcuni emendamenti per dimostrare la buona volontà di concludere,la maggioranza chiedeva una rapida conferenza dei capi gruppi per dirimere la questione ma i capi gruppo di minoranza non partecipavano era la paralisi.
Il problema poteva essere risolto se tutta la minoranza avesse accettato i sub-emendamenti della consigliera Panzeri agli emendamenti della maggioranza, sub-emendamenti accolti dalla maggioranza.
I sub-emendamenti della Panzeri chiedevano un rappresentante della scuola paritaria in più nella commissione (passare da 3 a 4), l'affermazione nella convenzione dell'importanza della scuola materna paritaria per l'educazione in città; il terzo sub-emendamento non sono in grado di citarlo perchè non sono riuscito ad averl,o comunque tutte tre sono stati accettati dalla maggioranza.
In soldoni le modifica più importante della convenzione è la riduzione della stessa da 3 a 2 anni mentre tutto rimane invariato per quanto riguarda le parte economica.
Dato che non se ne usciva ho proposto di applicare l'articolo 11 del regolamento,articolo che permette di non chiudere la seduta,e di aggiornarla per mercoledì 03/12/03 alle ore 20.30 senza appello e di partire direttamente dall'oggetto 89,inoltre nel mio intervento affermavo che mercoledì non devono uscire ne vincitori ne vinti, ma che solo la città deve vincere. Insomma chiedevo di fare un passo indietro tutti e di votare la convenzione con gli emendamenti della maggioranza sub-emendati dalla minoranza, perché, se non si vota, alle scuole paritarie non arriva neanche un euro e questo sarebbe un grave danno.
Il presidente metteva ai voti la mia proposta: 26 favorevoli  12 contrari; ci vediamo mercoledì; purtroppo è il nono consiglio di seguito che non si delibera, speriamo che questa angoscia termini.
Mercoledì consiglio oggetto 89, giovedì 04/12/03 consiglio con all'ODL l'oggetto 95 variazione di bilancio.

Alla prossima.
ARMANDO UNITI SI VINCE  


in su
NOVEMBRE 2003


Armando Pioltelli
November 28, 2003 4:37 PM

La sessione del consiglio comunale di ieri sera è iniziata puntualmente con la presenza all'appello di 25 consiglieri: 24 di  maggioranza più il consigliere Boscarino, la fase preliminare è stata abbastanza rapida, è durata circa 3/4 d'ora, una serie di consiglieri hanno segnalato una serie di problemi con interpellanze o ODL.
La consigliera Mione ha denunciato i continui maltrattamenti e violenze che la donna subisce ancora oggi, il consigliere De Flavis ha presentato un ODL contro la pena di morte nel mondo, il 30/11/03 è la giornata proclamata contro la pena di morte, il consigliere Scalise ha denunciato il degrado, le scritte sui muri, la mancanza di rispetto di alcuni giovani nei confronti della cosa pubblica e ha invitato la giunta ha porre rimedio, la consigliera Panzeri ha denunciato le problematiche del traffico in via Lecco, il consigliere Allevi ha chiesto al sindaco di intervenire contro l'occupazione del collettivo Monzese della fabbrica dismessa, poi devo aver perso uno o due interventi perchè sono dovuto uscire dall'aula per motivi fisiologici.
Come dicevo alle 21.15 la fase delle interpellanze è finita e il consigliere Allevi ha riproposto l'inversione dei lavori proponendo la discussione sul ODL contro l'occupazione della fabbrica dismessa, votazione per appello nominale: 13 favorevoli 24 contrari, respinto.
Ieri sera girava uno spettro nell'aula ed erano i quattro emendamenti della maggioranza, che poi spiegherò, sull'oggetto 89 convenzione con le scuole materne paritarie.
Le minoranze UDC AN e FI davano segni di preoccupazione chiedendo una sospensione dei lavori per concordare il da farsi,sospensione accordata.

Alle 21.15 si riprendeva con l'oggetto 89 VARIAZIONE E ASSESTAMENTO DI BILANCI, oggetto che tassativamente doveva essere presentato entro il 30/11/03. L'assessore SCANAGATTI presentava l'oggetto spiegando le varie modifiche del bilancio, che nella sostanza impiega in modo molto virtuoso più di € 1.800.000 di avanzo di amministrazione non più impegnati come spesa corrente ma come spesa in conto capitale, questa operazione permette all'amministrazione di accedere a meno mutui limitando gli intersessi passivi; comunque tornerò su questa delibera quando verrà votata, perchè è stata rinviata a lunedì 01/12/03.

Alle 22.19 si è incominciato a discutere dell'oggetto 89 CONVENZIONE CON LE SCUOLE PARITARIE, l'assessore Pilotto ha risposto a tutte le domande sul tema della scorsa seduta parlando per 48 minuti, finito il suo intervento si notava nell'aula una grande agitazione da parte della minoranza, i consiglieri Ghezzi e Passamani intervenivano criticando in modo pesante la presentazione dei quattro emendamenti della maggioranza affermando che la convenzione era stata stravolta.
I quattro emendamenti sono: il primo ridurre la convenzione da 3 a 2 anni, il secondo inserire nella commissione anche l'assessore ai servizi sociali insieme all'assessore alla istruzione, il terzo a partire dal 2005 formare graduatorie comuni per tutte le scuole materne cittadine, il quarto introdurre rette in base alle fasce di reddito. Insomma visto che il comune stanzia ancora oltre € 2.000.000 di euro e la signora Moratti sta tagliando sulla scuola pubblica a favore della scuola privata, questi quattro emendamenti vanno nel senso di una più sana distribuzione delle risorse tra pubblico e privato, ricordo che la costituzione prevede sì la scuola privata ma senza onere alcuno, e visto che la Moratti inserirà la scuola materna nell'obbligo le carte cambiano.
La consigliera Panzeri si è dimostrata la più determinata nel difendere la convenzione senza emendamenti e, in contrasto con gli emendamenti della maggioranza, ha presentato 14 emendamenti, da qui tutta la minoranza ha incominciato ad annunciare una serie di ulteriori sub-emendamenti ecc.
Intanto l'ora tarda si avvicinava e alle 24.30 il consiglio, come stabilito, deve chiudere,il sindaco chiede la parola invitando tutti al senso di responsabilità,chiedendo di continuare la sessione fino alla votazione della delibera,dalle minoranze si alzato un coro di no di grida fuori microfono,il sindaco, più volte interrotto, a fatica è riuscito a terminare il suo intervento.
Il presidente Riboldi alle 24.30 ha chiuso la seduta impedendomi di esprimere una mia mozione d'ordine,allora anch'io ho alzato la voce chiedendo che per essere ascoltati occorre urlare,il regolamento fa acqua,ma mi pare che siano più tutelate le minoranze che la maggioranza,nella fase generale ogni consigliere ha diritto a due interventi il primo di 15 minuti il secondo di 5 art.18,purtroppo c'è chi interviene più di due volte e il presidente magnanimo lascia fare,penso chele regole devono valere per tutti.
Per concludere è l'ottavo consiglio di seguito che non delibera,morale ora la maggioranza e la minoranza devono spiegare agli elettori ricchi e poveri il perchè la convenzione non è stata approvata.
Il popolo è sovrano,i tempi sono cambiati noi della maggioranza pensiamo che è meglio distribuire le risorse in modo equo e che la scuola pubblica è un valore universale, ora la parola agli ai cittadini elettori, noi siamo tranquilli. 

ARMANDO UNITI SI VINCE 


Giuseppe Poliani
November 26, 2003 9:26 PM

Caro Pioltelli,
grazie sempre per le sue precise ed appassionate notizie sul consiglio comunale.
Vorrei contraddirla solo su una cosa: non è vero che non producete, la vostra presenza costante ed il vostro impegno già producono stima, ammirazione, rispetto.
A ciò vorrei aggiungere un altro motivo, nella speranza che anche il collettivo monzese mi legga: l'aver respinto l'odg 835 ha avuto un significato molto importante perchè non avete trattato come spazzatura  quei ragazzi come voleva fare la minoranza, ma li avete difesi.
"...Me mentre i resti di uno degli imperi più potenti e centralizzati della storia sono conservati in modo impeccabile nel centro di Roma, è qui, nella periferia povera della città che colgo una nuova, vibrante politica...".
(N. Klein: Recinti e finestre. 2002).
 
Cordiali saluti a tutti.
Giuseppe Poliani


Armando Pioltelli
November 25, 2003 11:30 PM

La sessione del consiglio comunale è iniziata subito con una sospensione, dopo l'appello delle 20.30: 25 presenti 24 di maggioranza più il consigliere Boscarino.
Per la cronaca i consiglieri di minoranza, tolto il consigliere Boscarino, non garantiscono mai il numero legale di 21 consiglieri ad eccezione di tre  occasioni: l'insediamento del 22/06/02, l'entrata in consiglio della consigliera verde  signora Del Regno e il consiglio di giovedì 13/11/03 data della commemorazione dei martiri di Nassiriya. Se la maggioranza non fosse granitica chissà quante sedute sarebbero saltate, mi dicono che la scorsa legislatura i consiglieri di maggioranza, oggi minoranza, facevano mancare il numero legale ogni volta che c'erano dei problemi.
Torniamo alla sospensione: è stata richiesta dal presidente Riboldi perchè la conferenza dei capi gruppo non si era messa d'accordo sul calendario delle sedute per il mese di dicembre.
Finalmente alle 21.15 si sono aperti i lavori del consiglio con la fase delle interpellanze, ho poi saputo che i capi gruppo si sono aggiornati a venerdì 28/11/03 per calendarizzare il mese di dicembre.
Il Sindaco non ha gradito la sospensione, comunque la fase delle interpellanze è stata breve non eclatante e si è conclusa alle 22.12.
Prima di iniziare la fase deliberante il consigliere Allevi ha chiesto l'inversione dei lavori, ponendo come prioritaria la votazione sul ODG 835 (Biasimo e sgombero della fabbrica dismessa occupata dal collettivo Monzese , il titolo esatto non lo ricordo ma l'oggetto è pressappoco questo), votazione: 22 contrari 12 favorevoli, richiesta respinta.

Alle 22.25 inizio della fase deliberante: oggetto 89 Convenzione con le scuole paritarie materne periodo 2003/2006, la digitalizzazione è stata rinviata a una prossima seduta dalla conferenza dei capi gruppo per questioni di emendamenti.
L 'Assessore Pilotto ha elencato i termini della convenzione spiegando in modo dettagliato modalità e costi, in soldoni nel 2002 la scuola materna paritaria o privata, secondo i punti di vista, è costata ai cittadini monzesi € 2,442.020,74 ma ha soddisfatto ben 2332 alunni, mentre le scuole  comunali (99 alunni) e quelle statali (932) alunni sono costate ai cittadini monzesi € 2.160.488,64. Inoltre ci sono liste d'attesa di circa 200 bambini e quindi l' impegno dell'amministrazione già programmato è di costruire 7 sezioni di scuola comunale per il 2004 e 5 per il 2005 in questo modo si prevede di risolvere il problema, fermo restando che senza le paritarie l'amministrazione su questo fronte sarebbe in braghe di tela.
Dopo l'esposizione dell'assessore si aperto un confronto molto serio tra  minoranza e maggioranza, la prima dava onore alle scuole materne paritarie mentre la seconda conveniva sull'importanza di questo servizio ma precisava che la scuola è un diritto e quindi lo Stato deve dare questo servizio gratuito come stabilisce la Costituzione, e per la precisione la consigliera Colombo denunciava con preoccupazione la riforma Moratti che taglia i fondi alla scuola pubblica, elargisce fondi alla scuola privata, con il rischio che in futuro possano studiare solo chi ha un alto tenore di vita, mentre per gli altri meno  abbienti avranno solo un futuro di precariato: sapere è potere, chi non conosce è tagliato fuori.
Perchè la privata ha delle rette in generale non alla portata di tutte le tasche, lo Stato laico deve difendere la scuola pubblica, del resto la Costituzione afferma sì il diritto alla scuola privata ma senza onere alcuno per lo stato.
A Monza per la paritaria materna è un caso diverso, lo Stato non versa nulla quindi deve essere l'ente locale a contribuire per ottenere un servizio così importante.
Il consigliere Montalbano faceva presente alla minoranza che non può chiedere all'amministrazione di aumentare i fondi per la scuola materna paritaria, mentre la stessa minoranza, maggioranza nel Paese, taglia nella finanziaria i trasferimenti agli Enti Locali. 
Al termine della seduta il consigliere Mangone ha presentato un ODL a favore della scuola materna paritaria e il consigliere Romeo ha presentato un ODL che impegni l'amministrazione in fase di bilancio 2004 di prevedere a Monza una nuova scuola materna comunale.
Alle 24.30 chiusa la sessione  ci siamo dati appuntamento per il 27/11/03 dove l'assessore Pilotto risponderà alle domande, poi spero che questa delibera venga votata, sono ben 7 sedute che non deliberiamo, direi troppe senza aver prodotto nulla, sono preoccupato spero che dicembre sia più produttivo.
Inoltre, tassativo, giovedì l'assessore Scanagatti presenterà la delibera nr.95 variazioni di assestamento generale di bilancio.

Alla prossima
ARMANDO UNITI PER UNIRE


Armando Pioltelli
November 18, 2003 5:00 PM

La sessione del consiglio di ieri sera si aperta con la canonica fase preliminare, il tema principale di ieri sera è stata l'occupazione da parte del Collettivo Monzese di una aerea dismessa di una ex tintoria Monzese in via Boccaccio.
Ha posto per primo il problema il capo gruppo di Insieme per Monza Grillo il quale in una interpellanza ha criticato l'azione prevaricatrice del collettivo e ha chiesto all'amministrazione di non trattare con il collettivo perchè chi usa metodi illegali non può avere udienza dalle Istituzioni, questa interpellanza è stata sottoscritta da vari consiglieri di minoranza.
Tutti i gruppi di minoranza hanno stigmatizzato l'azione e il consigliere De Flavis ha criticato il metodo usato dal collettivo ma ha invitato tutti i gruppi giovanili a lavorare per dare una serie di risposte al disagio giovanile.
Allevi ha chiesto al sindaco di mettere in atto tutte le procedure per sgomberare l'edificio, e annunciato manifestazioni di protesta, Allevi è tifoso della Iuventus e a volte in politica è un po' troppo tifoso, il mondo è nero o bianco, bisogna capire che ci sono anche gli interisti e i milanisti.
Ultimo attacco delle minoranze è stato contro il gruppo di RIFONDAZIONE, accusato di una regia dell'occupazione, i consiglieri del gruppo hanno respinto l'accusa, comunque dico io ,che il problema esiste ,occorre dare delle risposte ai giovani.
Altre interpellanze come quella del consigliere Scalise IxM che chiede maggior presidio dell'aula adibita al pubblico perchè c'è solo un agente, il consigliere MOCCIA ha fatto tre interrogazioni, due su delibere di Giunta: in soldoni chiedeva spiegazioni sulle cifre stanziate e una sulle case comunali, dove purtroppo ci sono problemi seri di convivenza con alcune famiglie che non rispettano le regole del vivere civile, ponendo poi domande sul problema delle morosità, infine una condivisibile interpellanza del consigliere Boscarino sul perchè nelle graduatorie degli ultimi bandi di concorso comunali, si richieda esclusivamente la laurea, ciò vuol dire tagliar fuori chi pur avendo le professionalità non possiede il titolo di studio.

Alle 22.02 la fase delle interpellanze si è chiusa e si è aperta la fase deliberante"OGGETTO 86 DIGITALIZZAZIONE del PRG PICCINATO approvato con decreto ministeriale del 22/11/1971.
L'assessore Vigano ha spiegato tecnicamente cosa si è fatto, si è tradotto con ausilio delle del CAD (Computer Aided Design) e con il GIS (Geographic Information Systhem ) tutto il PRG da supporto cartaceo a digitaleadesso gli uffici posseggono uno strumento più agile e rapido dove con zoom e suddivisioni digitali si possiede con chiarezza il lay out della città in tutte suoi comparti: centro storico abitativo, zona verde, industriale, ecc.
Inoltre si è fotografato tutte le realtà che si sono modificate in questi 30 anni che sono ben 45, classificate secondo 5 tipologie di errori, dovute ad esempio con modifiche volute dalle varie amministrazioni come piani di zona o di lottizzazione, modifiche di viabilità ordinaria, inserimento delle opere pubbliche, strade previste e poi non realizzate.
Per meglio comprendere farò un esempio: il centro natatorio di S.Albino in viale Stucchi non era previsto nel 197, è stato inserito modificando il viale nel suo raggio di curvatura e allocando il centro stesso, poi tutte le zone non più realizzabili come strade previste e non realizzate, perchè si è edificato, queste zone sono state colorate di bianco in attesa che si proceda con variante ordinaria.
Grazie alle spiegazioni dell arch.Pino RIVA che con l'ausilio di strumenti visivi e informatici ci ha mostrato la bellezza della nostra città digitalizzata.
Purtroppo non si è potuto adeguare il PRG con l'avvio del piano dei servizi (Legge Regionali 1/2001) adeguandolo con i nuovi piani del commercio della viabilità.
Perchè la regione ha approvato una leggina in agosto (L.R.14/03) che impedisce  a chi ha un PRG datato prima del 1975, e il nostro è del 1971, di modernizzare la politica territoriale del nostro comune "alla faccia della devoluzione" di fatto sembra una legge fatta apposta per MONZA, sembra che in Regione non sia gradito il cambio di maggioranza.
Verso mezzanotte il consigliere MANGONE e altri hanno chiesto ulteriore documentazione, dovete sapere che la documentazione è voluminosa e costosa perchè è a colori, e viene data ai capi gruppo (9 copie) e ai membri della commissione (12) e non a tutti i consiglieri, verso mezzanotte ci si accordati di fornire a tutti gli altri consiglieri la documentazione in bianco e nero.
La nostra maggioranza è veramente democratica, pensate se si applicasse questo principio al parlamento, ogni deputato e ogni senatore se avesse tutta la documentazione, chissà cosa costerebbe a noi tutti i cittadini la gestione dell'aula.
Comunque alle ore 24.20 tutti a casa senza aver votato la delibera , i consigli in cui non si è deliberato sono diventati ben sei. 
Spero che il prossimo diventi più produttivo perchè ogni consiglio costa circa 5000€ e per non produrre mi sembra un danno alla città.
Infine dalla sessione di ieri ho capito quanto la nostra maggioranza deve lavorare per sistemare l'urbanistica monzese che, causa i veti incrociati dei vari poteri forti, è ferma agli anni Settanta: un era preistorica.

ARMANDO UNITI PER UNIRE


Armando Pioltelli
November 14, 2003 11:13 AM

Ieri sera la sessione del consiglio comunale si è svolta in una atmosfera triste e mesta,il consiglio tutto si è stretto attorno alle famiglie dei nostri concittadini MILITARI e CIVILI massacrati a Nasserya in IRAQ.
Martedi prossimo verso il tramonto l'amministrazione comunale deporrà una corona sul monumento dei caduti.
Monza città della pace ancora una volta deve inchinarsi di fronte ai propri caduti.
Auspico che tutto ciò non avvenga mai più,e che la pace vinca sulla guerra una volta per tutte e che la politica fermi  la violenza.

Armando


Armando Pioltelli
November 11, 2003 3:01 PM

Ieri il consiglio ha visto una fase preliminare abbastanza contenuta, è durata fino alle ore 22.10 direi un buon risultato,
La sessione è iniziata con una dolorosa notizia: il presidente ha annunciato la scomparsa del fratello del consigliere LO MARTIRE "al quale porgo le mie più sentite condoglianze".
La fase delle interpellanze si è incentrata su vari problemi, i più significativi sono stati la bocciatura dei lavori su viale Lombardia da parte del TAR su richiesta di una ventina di proprietari di aeree interessate all'esproprio, con il rischio di ritardare i lavori di questa opera attesa da anni, l'assessore alla partita MARRAZZO si è detto fiducioso sull'inizio dei lavori per il prossimo anno, speriamo perchè dovevano inziare a settembre del 2003. Purtroppo in Italia l'interesse particolare viene prima del generale, in FRANCIA  non sarebbe successo, d'altronde loro hanno fatto la rivoluzione noi siamo riusciti a fare l'unità del paese ben 5 secoli dopo. Per informazione la legge sugli espropri in Francia data 1791.

Secondo tema caldo è stato aperto dalla consigliere Colombo sul convegno di sabato 8/11/03 organizzato da Progetto Zero sulla strage di BOLOGNA e la presentazione del libro "La strage di Bologna e il terrorista sconosciuto, il caso Ciavardini", la Colombo ha criticato la presenza del sen. Mantica di AN alla iniziativa "da notare presenza annunciata ma di fatto poi non avvenuta"e ha definito un terrorista nero il signor Ciavardini, richiamando alla coerenza bisogna essere contro a tutti i terrorismi rossi e neri.
Il consigliere Allevi ha ribattuto duramente denunciando il comunismo come reperto fuori dalla storia, difendendo l'iniziativa, Deflavis DS ha ricordato PUTIN, LA CINA sono comunisti o ex visto la benevolenza di Berlusconi verso l'amico Putin e gli abbracci con i comunisti cinesi, insomma una discussione che ha lasciato ognuno sulle proprie posizioni perchè fortemente ideologica.

Alle  22.15 l'assessore Ferraro apriva l'oggetto 80 modifica articoli 97 e 98 dello statuto per permettere il referendum, l'assessore accettava diversi emendamenti dei consiglieri Moccia e Romeo e uno del consigliere Ghezzi, l'aula approvava l'integrazione e a questo punto mancavano da discutere altri 12 emendamenti di Ghezzi.
Sembravamo in dirittura d'arrivo, i consiglieri Romeo e Moccia della minoranza erano soddisfatti della delibera, ma non appena si è capito che l'aula avrebbe bocciato gli emendamenti di Ghezzi, il capo gruppo di FI ha avuto uno scambio di idee abbastanza acceso con Romeo e ha proposto due sub-emendamenti sull'emendamento n 2 sull'art 98 comma 3 chiedendo "di immettere un presidente di circoscrizione nella commissione che deve valutare la legittimità del quesito”, il comma 3 prevede che la commissione deve essere composta da: un magistrato,un avvocato due consiglieri comunali uno di maggioranza e uno di minoranza, il difensore civico.
Alla maggioranza sembravano più che sufficiente.
I sub-emendamenti sono stati bocciati dall'aula a scrutinio nominale, da notare che questo sistema di voto lo si fa per allungare i tempi.
IL capogruppo di FI ha affermato che il suo gruppo si è dimostrato difensore degli interessi del decentramento, mentre la maggioranza nei fatti non fa nulla, il capogruppo MONTALBANO dei DS ha rispedito al mittente le accuse si è arrivati alle 24.30 ed è finita lì.
Ieri purtroppo non siamo riusciti a votare l'oggetto 80 dopo mesi di commissione e diverse conferenze dei capi gruppo, le divisione all'interno della CDL hanno pesato sul risultato e a noi della maggioranza non resta che RESISTERE RESISTERE RESISTERE.
Il bello della democrazia e anche questo, chissà se sono contenti i cittadini di Monza? La politica è troppo lunga.
Credo di avervi tediato ,sono sicuro che qualche passaggio non sono riuscito a spiegarlo chiaramente vi chiedo scusa ma capitemi a volte faccio fatica anch'io a capire.

ARMADO UNITI PER UNIRE E PER VINCERE


Giuseppe Motta
November 07, 2003 4:44 PM
 
Dall'intervento di Armando Pioltelli leggo che durante il Consiglio comunale del 06-11-03 i consiglieri Allevi di AN e Passamani di FI rilevavano una violazione dell'art. 11 del Regolamento per essere stata data notizia della seduta ai soli consiglieri assenti alla precedente del 03-11-03 conclusasi con la riconvocazione del Consiglio in prosecuzione. 
Per l'elementare questione doveva riunirsi il consiglio di presidenza la cui decisione mandava tutti a casa. 
Scrive Pioltelli 'morale l'opposizione punta sull'ostruzionismo allungando la fase preliminare, Allevi leader dell'opposizione è un consigliere molto tenace e abile però continuando così perde la città...'
 
Ringrazio l'opposizione.
Nel diritto la forma è sostanza e se il Consiglio comunale ha qualcosa a che fare col diritto deve rispettare le forme, ben diverse dalle formalità.
Il Regolamento contiene quella norma che è stata violata e che correttamente è stata invocata da Allevi e Passamani.
Ho più volte dichiarato il mio disprezzo per l'attuale Regolamento ma debbo anche dichiarare che lo stesso non può essere violato da chi è tenuto a rispettarlo e a farlo rispettare in ogni sua parte.
L'accaduto è spiacevole ma questa volta, se la città ha perso, la responsabilità va addebitata al mancato rispetto delle forme. 
Ciò che più spiace è che anche per questo episodio, come per altri del passato, non si sapranno mai i nomi di chi ha sbagliato: aggiungiamolo alla raccolta dei gialli.

Giuseppe Motta


Armando Pioltelli
November 07, 2003 2:20 PM

Ieri sera il consiglio comunale alle ore 20.30 è iniziato senza fase preliminare, senza appello, difatti era la continuazione del consiglio del 03/11/03 che aveva come oggetto: INDIRIZZI DI BILANCIO.
Grande occasione per tutti i consiglieri per definire il percorso per costruire la madre di tutte le delibere il Bilancio, la richiesta di questo confronto era stata fatta dal consigliere e presidente della commissione bilancio DI LIO di FI.
I primi interventi sono stati i seguenti.
Il consigliere Imperatori DS chiedeva di rivedere il modo del pagamento dell'ICI modificando i parametri , ritenendo assurdo che un appartamento di 80 mq localizzato in  periferia debba versare la stessa cifra di un appartamento di uguali dimensioni sito in centro o nelle adiacenze del Parco, quest 'ultimo ha disposizione più servizi e quindi dovrebbe contribuire maggiormente.
Il capo gruppo di FI Mangone ha presentato un ODL  firmato da tutta la CDL chiede di ridurre l'aliquota ICI per la prima casa da 5% al 4% e aumentare le detrazioni, commentando che questo ODL dimostra l'unità della CDL contro chi continua insinuare che ormai la loro alleanza marcia verso la rottura. Consiglio di guardare la vignetta di Giannelli sul Corriera della Sera di giovedì 06/11/03.
La consigliera GRASSI della MARGHERITA sottolineava i temi della sicurezza e invitava a spendere di più nel settore della spesa corrente, aumentando i servizi ai cittadini e cercando di studiare metodi per diminuire gli sprechi.
Il sottoscritto è intervenuto per denunciare il pericolo che la nostra città e la nostra futura provincia stanno rischiando: le aziende emigrano a Est, vedi la Candy la Philips, si perdono posti di lavoro, si punta sui bassi salari, mentre si sta perdendo il treno dell'alta tecnologia, noi dobbiamo competere con i paesi più avanzati, ma con la politica dei bassi salari non si va da nessuna parte, i consumi decrescono, nessuno più vende ed è una crisi irreversibile, il governo latita, pensa ai fatti del presidente e dei suoi amici, l'orchestrina suona e il Titanic viaggia verso l'iceberg. AEG ex CGS è in condizione precarie, da 800 lavoratori a 100, viaggia in acque pericolose sono a rischio i salari. Di fronte a un simile quadro ho chiesto un impegno alla giunta nel limite del possibile, di attivare tutte le scelte che permettono di installare nell'area del vecchio ospedale la sede dell'università del legno e del design, mi rendo conto che è compito del Governo, ma dato che non esiste una politica di quest'ultimo deve essere l'ente locale a dare risposte in attesa che ritorni a governare l'Italia IL CENTROSINISTRA.
Il consigliere ROMEO della lega molto correttamente ha invitato la Giunta a pensare a una sana lotta agli sprechi elencando una serie di obiettivi.
IL consigliere MOCCIA è intervenuto ritenendo illegittima la seduta perchè mai si era fatto una cosa simile, il presidente Riboldi ha spiegato che su richiesta dei consiglieri Pioltelli e Brambilla nella scorsa seduta si era votato e quindi era tutto legittimo, inoltre il consigliere MOCCIA ha chiesto se in questa seduta c'era il gettone di presenza, il presidente ha risposto di non saperlo.
A questo punto il giallo: il consigliere ALLEVI AN molto attento  alle  regole, chiedeva come mai fossero stati avvisati solo i consiglieri assenti"con telegramma"mentre i presenti nella seduta del 03/11/03 non fossero stati avvisati.
L'articolo 11 del regolamento delle adunanze dice che si può rinviare le sedute e avvisare tutti i consiglieri per iscritto 24 ore prima.
Passamani si accodava e chiedeva la riunione del consiglio di presidenza formato da Riboldi, Grillo, Passamani.
Conclusione: sessione chiusa, tutti a casa, l'assessore Scanagatti sconsolato ha ringraziato gli intervenuti.
Morale: l'opposizione punta sull'ostruzionismo allungando la fase preliminare, ALLEVI  leader dell'opposizione è un consigliere molto tenace e abile però continuando così perde la città, più volte ho invitato Allevi ad usare pari determinazione per costruire non per bloccare, ma il gioco delle parti è questo, certo se ci fossero gli strumenti del regolamento della Camera dei Deputati dove i tempi sono contingentati, esiste la Question Time, e infine la fiducia "usata per blindare la Finaziaria" la nostra amministrazione avrebbe fatto certamente molto di più.
Comunque penso che l'unico antidodo contro l'ostruzionismo, di metodo e mai di sostanza, sia rendere le sedute di consiglio sempre più aperte, magari con la presenza della tv per far vedere a tutti gli elettori di centro di sinistra di destra se sono contenti di come si lavora.
Per finire annovero questo giallo nella sequenza dei vari errori: Sala Maddalena chiusa, Galleria civica lasciata spalancata con allarme disinserito, occorre maggiore professionalità, la Elli, tolto Pol Pot, qualche ragione sicuramente l'aveva.
E poi, siccome la comunicazione non riesce sempre a far capire cosa succede, invito tutti i componenti del Forum a partecipare alle riunioni del consiglio, così con il passa parola, più cittadini possibile vengono a conoscenza di cosa concludono i loro eletti.
Alla prossima lunedì 10/11/03 ore 20.30 ODG oggetto 80 81 regolamento REFERENDUM.

ARMANDO UNITI SI VINCE. 


Armando Pioltelli
November 04, 2003 2:11 PM

Ieri sera il consiglio comunale, piuttosto che un consiglio è stata una sessione di Question Time.
La fase preliminare è iniziata alle 20.30 ed è finita alle 23.55, le questioni poste sono state le seguenti.
Sentenza Andreotti: alcuni consiglieri di maggioranza e minoranza hanno gioito per la sentenza che assolve il senatore a vita Giulio Andreotti, in consiglio comunale di ex c'è ne tanti e si dovesse votare in base alla appartenenza pre caduta del muro di Berlino, credo che la DC AVREBBE LA MAGGIORANZA relativa.
Provincia: tutti hanno gioito, la sconfitta è orfana mentre la vittoria ha tanti padri, eravamo tutti contenti e d'accordo, comunque si attende il voto del Senato.
In riferimento alla delegazione di consiglieri che ha accompagnato il sindaco a Roma per caldeggiare la provincia,il consiglieri Allevi ha criticato la gita ritenendo assurdo la spesa che i contribuenti monzesi hanno dovuto accollarsi per pagare il viaggio,i consiglieri Scalise e Boscarino hanno risposto che non è stata una gita bensì una missione per poter portare a casa la provincia.
Condono Edilizio: alcuni consiglieri hanno criticato il Governo per questa iniqua iniziativa. 
Stemma del comune da unificare: i consiglieri Allevi e Passamani hanno criticato l'assessore Ascrizzi per aver ancora una volta assegnato l'appalto alla Publitrust e hanno contestato l'esosità dei costi 20.000 €; l'assessore ha spiegato che è stato fatto un regolare bando di gara con 3 concorrenti e che quindi ha vinto il migliore, gli interpellanti si sono dichiarati insoddisfatti e hanno invitato l'assessore a coinvolgere di più  l'ISA.
Calcio Monza: io e i consiglieri Boscarino e Imperatori abbiamo firmato una interpellanza che chiede al sindaco di invitare le forze economiche brianzole a sponsorizzare la squadra cittadina che naviga in cattive acque economiche e sportive.
Piazza Cambiagli: domenica mattina era indecente,il consigliere Allevi ha criticato gli assessori Palma e Mosca per tale fatto,l'assessore Mosca ha spiegato che un ordinanza sindacale dispone che durante i mercati nei giorni festivi,la pulizia delle aeree spetta agli ambulanti,cosa che fino a sabato era sempre stata eseguita; ha indicato che il comune per le aeree mercatali spende per pulire circa 317.000 € più 184.000 € per altri servizi e ne incassa solo 80.000 € con la Tosap. In sostanza alcuni ambulanti, avvisati dalla annonaria di pulire l'area, questa volta non hanno rispettato l'ordinanza. Dico io, birichino, non è che c'entra con la delibera che invita tutti a entrare nell'area Cambiaghi? Se fosse così credo che gli ambulanti si sono fatti autogol.
ODL presentato dalla consigliere Grassi e firmato da tutti i gruppi sulla pace.
Poi di tutto e di più e si è arrivati alle ore 23.55 da notare che l'accordo tra gentiluomini prevede la chiusura della sessione alle 24.30.
Alle 23.56 l'assessore ha consegnato dei documenti con l'impianto del BILANCIO di previsione 2004; in soldoni:
Spesa Corrente:consolidato 2003 118.776.854, previsione 2004 119.871.854, più 0.92%, patto di stabilità rispettato.
Conto capitale:111.008.309, da notare che questa grossa cifra prevede entrate di privati da alienazioni di proprietà pubbliche,oneri di urbanizzazione,mutui passivi,finanziamenti pubblici.
Informo che questi numeri dovrebbero essere pubblicati sull'informatore comunale in modo specifico. 
Questo impianto di bilancio redatto da tutti i settori prevede minori entrate per 3.362.000€ (minori trasferimenti dallo Stato) compensate da maggiori entrate per 3.342.000€.
Verso le 12.30 il capo gruppo di FI ha chiesto maggiori dettagli, l'assessore ha risposto che sta al consiglio confrontarsi e proporre come spendere ciò che si ha.
Sono intervenuto ringraziando l'assessore per l'ottimo lavoro, ricordando che è la prima volta che un consiglio parla di bilancio di previsione 2004 il 3 novembre e ho chiesto al presidente di non chiudere la sessione ma di rinviarla a giovedì 06/11/03 come da art.11 del regolamento,ho anche invitato i miei colleghi a non intervenire per più volte e a terminare la fase preliminare alle 22 e non alle 24.
Il presidente Riboldi ha fatto votare la mia richiesta,22 presenti 22 favorevoli (solo la maggioranza), la minoranza presente non votante.
Quindi ha rinviato la sessione a giovedì 06/11/03, giovedì non ci sarà appello, non ci sarà fase preliminare ma si discuterà di bilancio, siete tutti invitati.
Scusate la lunghezza ma è stato un consiglio intenso.
Calendario sedute:lunedi' 10 oggetti 80-81(referendum)- giovedi' 13 sopraelevate- lunedi' 17 digitalizzazione prg-lunedi' 24/11/03 diritti dei bambini.

ARMANDO PIOLTELLI UNITI SI VINCE.


in su
OTTOBRE 2003


Armando Pioltelli
October 27, 2003 3:38 PM

Giovedì 23 ottobre 2003 la fase preliminare è durata dalle ore 20.30 alle 23.40 per tre  motivi: il primo è stata la sentenza del TAR che accoglie la richiesta di circa 70 ambulanti contro la delibera di giunta N 964 DEL 24/07/03 "Definizione problematiche viabilistiche e di sicurezza stradale sulle vie S.Maddalena, spalto Maddalena, spalto Piodo e via Colombo,con più idonea collocazione dei banchi di vendita esistenti (mercato del giovedì e del sabato) sul fronte piazza Cambiagli”.
La sentenza blocca il trasferimento che doveva avvenire il 25/10/03 e rinvia ogni decisioni al 12 novembre 2003. Alcuni consiglieri delle forze di minoranza (Allevi, Moccia, Passamani ) hanno criticato aspramente il comportamento dell'Assessore Palma per la fretta di condurre tale operazione, io in qualità di presidente della commissione commercio sono intervenuto leggendo il verbale della commissione  del 4 febbraio 2003 che a maggioranza (a favore DS ,PRC, MARGHERITA,INSIEME PER MONZA,UDC,LEGA,ASTENUTA  MOCCIA MOVIMENTO PERMONZA,CONTRARIA AN ASSENTE FI) indicava la scelta di razionalizzare il mercato nell'area Cambiaghi, unendo  gli ambulanti alimentari ,con i non alimentare  si sarebbe creato un mercato migliore  (un mercato simile a un supermercato) apertura del portone di via spalto Piodo,sistemazione viabilistica della zona più servizi igienici .Un mercato unito sicuramente avrebbe fatto da effetto trainante per tutti i settori merceologici,in fase di recessione,gli ambulanti del non alimentare isolati fanno bassi incassi mentre gli alimentari (mangiar bisogna) vanno meglio,comunque adesso attendiamo la sentenza ,dato che sono molti anni che nessuna amministrazione è riuscita a razionalizzare l'area mercatale di piazza Cambiaghi.
Il secondo è stato il problema dei giostrai spostati da viale Lombardia "operazione condotta già lo scorso anno con soddisfazione degli abitanti del quartiere" all'area ex macello,tra il pubblico c'era un gruppo di operatori delle giostre molto irrequieti con cartelli che indicavano la loro volontà di tornare nell'area del viale Lombardia,il sindaco ha risposto che l'amministrazione vedrà di trovare un luogo adatto per tali manifestazioni in area pubblica per il futuro,affermando che l'amministrazione tutela l'interesse generale non il particolare.
Passamani ha attaccato il sindaco in un modo estremamente duro , il sindaco ha abbandonato l'aula sbattendo la porta,(io dico giustamente).
Il terzo motivo è stato uno scontro tra le forze di minoranza per il voto agli extracomunitari,da una parte Allevi favorevole dall'altra Romeo,Radice e Villa FI,contrari.
Alle 23.40 dichiarazione di voto sul regolamento dell'inquinamento elettromagnetico e voto favorevole della maggioranza ,astenuti AN,UDC,LEGA,LISTA MOCCIA. Dopo questo oggetto si è presentata la mozione della maggioranza per l'abbattimento delle sopraelevate e si chiuso il consiglio verso la una.
Questa sera 27/10/03 consiglio con all'odg sopraelevate e oggetti 80-81 adeguamento Statuto e Regolamento per poter svolgere i referendum,con il consiglio di questa sera si concludono le sessioni di ottobre,i capigruppo con il presidente del consiglio calendarizzeranno i consigli di novembre.

ARMANDO UNITI SI VINCE


Armando Pioltelli
October 21, 2003 1:09 PM

Ieri dopo una fase preliminare"interpellanze e interrogazioni"abbastanza contenuta terminata alle ore 21.30 si è iniziata la parte deliberativa dell'oggetto 80 modifica dello statuto per poter rendere possibile i referendum.
La minoranza dopo una serie di interventi sugli emendamenti ha chiesto una sospensione per verificare in conferenza dei capi gruppo se ci fossero le condizioni per accorpare gli emendamenti.
Tornati in aula la minoranza ha chiesto con l'intervento del capo gruppo Mangone di FI di invertire l'ODG chiedendo di discutere l'oggetto 67 "Regolamento comunale per l'installazione di impianti di telecomunicazione e tecnologia cellulare e radiodiffusione" .
Tale richiesta era suffragata dal fatto che bocciato  il decreto Gasparri n198 2002 dalla Corte Costituzionale, perchè in contrasto con la Costituzione in quanto limitava la capacità di controllo degli locali .                                                                                         
Su questa  materia la nostra città priva di un regolamento, rischiava la proliferazione di antenne cellulari localizzate in luoghi vicini alle abitazioni "vedi richiesta in via Sempione "creando pericolose fonti di inquinamento elettromagnetico.
L'aula ha votato 34 presenti 32 favorevoli 1 astenuto 2 contrari.
Si è quindi deciso di discutere l'oggetto 67.
Verso le ore 23 si sono esaminati tutti gli emendamenti all'oggetto 67 che erano  ben 39.
l'Assessore Mosca ne ha fatti propri ben 24 mentre  gli altri sono stati  respinti dal voto dell'aula.
Giovedì 23/10/03 è convocato il consiglio con il seguente ODG "oggetto 67 dichiarazione di voto e approvazione.Discussione e votazione dell' ODG della maggioranza sulle sopraelevate dal titolo"Ricostruzione dell'assetto originario del parco e sua riqualificazione tramite l'abbattimento delle vecchie curve sopraelevate".
Ritengo questa settimana che il consiglio comunale sia stato abbastanza produttivo alla prossima vedremo.

ARMANDO UNITI SI VINCE