prima pagina pagina precedente indice


PGT    Tutto quello che vorreste sapere sul Pgt...







I Piani Settoriali
Studi e Piani inerenti le caratteristiche geo-ambientali del territorio
di Alfredo Viganò


Il PGT, come si è detto anche in altri interventi, è accompagnato da Piani Settoriali. Di questi fanno parte quelli che hanno affrontato i caratteri geo-ambinetali del nostro territorio. I temi affrontati sono sostanzialmente tre: la fattibilità dal punto di vista geologico, il rischio idraulico e il piano inerente il reticolo idrico minore.
Seguirà anche quello inerente il rischio sismico.

Mettiamo on line per primo lo studio geologico della REA ( Ricerche ecologiche applicate), che ha redatto per il Comune i piani settoriali relativi, seguiranno le altre  informazioni sui contenuti di questi strumenti che accompagnano e sono parte integrante del Piano di Governo del Territorio.
In particolare, per quanto concerne il rischio idraulico, che vedremo in una prossima nota , la questione investe tutta la problematica del PAI e della edificabilità o meno delle aree in prossimità del fiume Lambro e a quali condizioni. La questione investe anche il problema della gestione delle acque e i rischi derivanti dalle piene e dalle esondazioni che periodicamente danneggiano la Città ed il Parco storico.

Le norme inerenti la fattibilità degli interventi accompagnano pertanto l'intero assetto normativo del Piano. Per chi avesse maggiore curiosità sottolineo che le relazioni e studi che sono stati compiuti per la redazione di queste parti del PGT sono di grande interesse per la conoscenza ambientale e puntuale del nostro territorio, gli aspetti podologici e geologici, cioè la pelle ed i muscoli della terra dove stiamo e viviamo. Esse sono in internet o disponibili in Comune su richiesta all'Ufficio del PGT.

Alfredo Viganò


   PGT@arengario.net


in su pagina precedente

  25 febbraio 2006