prima pagina pagina precedente indice


PGT    Tutto quello che vorreste sapere sul Pgt...







Quesiti all'Urban Center
Secondo punto – iter di approvazione del PGT
introduzione di Alfredo Viganò
relazione di Giorgio Majoli


Sempre in riferimento alle informazioni ed al dibattito con i professionisti e tecnici tenutosi all'Urban Center il 23 gennaio, un'altra richiesta nel preciso era inerente ai tempi e procedure di approvazione. Veniva anche richiesta una ulteriore valutazione sul tema della perequazione etc. a cui abbiamo già dato una prima risposta in precedenti interventi e che approfondiremo ancora ma non in questa nota.

Le richieste di precisazione dell'arch. Luigi Caregnato erano state in particolare:

  • informazione sul calendario per arrivare all'approvazione del PGT da parte del Consiglio Comunale;
  • chi approverà il PGT, la Regione o la Provincia?.
L'arch. Giorgio Majoli, che aveva già risposto nella riunione, ha riassunto qui di seguito il suo intervento.

A.V.



Le procedure per l'adozione e l'approvazione del PGT, eseguite, da eseguire e di seguito indicate, sono quelle previste dall'art. 13 della L.R. 12/2005 e per la VAS, dall'art. 4.

1. Il Comune di Monza ha avviato il procedimento per la raccolta di "suggerimenti e proposte" per la redazione del PGT nei mesi di maggio/giugno del 2005, raccogliendone 260 circa.

2. Terminata la redazione della proposta di PGT (ottobre/novembre 2005), la Giunta ha avviato la raccolta dei pareri delle parti sociali ed economiche sul PGT stesso, nonché degli enti o di chiunque ne avesse interesse, sulla proposta di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), a corredo del Piano. Tale fase è terminata il 30.12.2005 ed ora stanno terminando gli  ultimi incontri con gli enti e le associazioni che avevano chiesto una proroga del termine di cui sopra.

3. Si tratta poi, dopo l'avvenuta istruttoria di tali pareri (sul PGT e la VAS), di iniziare la fase di consultazione con le 5 circoscrizioni (tempo: 30 gg), la Commissione Edilizia e quella Urbanistica, dopo un' ulteriore delibera di avvio di tale consultazione da parte della giunta. Si pensa che questa fase potrebbero concludersi entro il prossimo mese di aprile;

4. Raccolti i pareri delle circoscrizioni e delle commissioni, l'oggetto “adozione del PGT” verrà iscritto, presumibilmente in maggio, all'Ordine del giorno del Consiglio comunale, per la sua trattazione. Non è dato sapere con certezza quanto potrà durare la discussione in Consiglio. Per tale motivo sono in corso alcuni incontri consultivi con le forze politiche.

5. Una volta adottato dal Consiglio comunale, (entro 90 giorni da tale data di adozione) il PGT dovrà essere depositato e pubblicato per 60 giorni consecutivi e raccolte le osservazioni di chiunque avrà interesse a presentarne (es: entro il giorno x).

8. Queste osservazioni dovranno essere istruite e controdedotte (accolte o respinte) ed il PGT dovrà quindi essere nuovamente sottoposto al Consiglio comunale che deciderà sulle osservazioni pervenute e procederà alla definitiva approvazione del Piano. Questo periodo dovrà avvenire entro 90 giorni dal termine di scadenza della pubblicazione (il giorno x, di cui sopra), a pena di decadenza del Piano adottato stesso.

9. L'approvazione definitiva del Piano, quindi, spetta al Consiglio comunale e non più alla Regione. Una copia del PGT , sarà comunque trasmessa, (nel periodo di pubblicazione dedicato alle osservazioni) alla Provincia per un parere di compatibilità con le scelte del Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) vigente.

10. L'entrata in vigore del PGT inizierà a decorrere, a tutti gli effetti, con la pubblicazione sul BURL della delibera di approvazione definitiva del Piano (dopo l'esecutività della stessa).

Quindi, schematizzando l'iter:
  1. Avvio procedimento per la redazione del PGT (aprile 2005)
  2. Raccolta dei suggerimenti e delle proposte di chiunque (maggio/giugno 2005);
  3. Redazione del PGT (giugno/novembre 2005)
  4. Raccolta dei pareri delle parti sociali ed economiche sul PGT (dicembre 2005)
  5. Raccolta dei pareri degli enti, e di chiunque, sulla VAS (dicembre/gennaio 2006)
  6. Istruttoria pareri pervenuti ed incontri con enti ed associazioni (gennaio/febbraio 2006)
  7. Raccolta pareri delle circoscrizioni e commissioni (marzo/aprile 2006)
  8. Iscrizione in Consiglio comunale del PGT (da maggio 2006)
  9. Discussione del Piano e adozione del PGT (n.d.)
  10. Suo deposito e pubblicazione per raccolta delle osservazione di chiunque (per 60 gg)
  11. Controdeduzioni e delibera finale del CC di approvazione (entro successivi 90 gg)
  12. Pubblicazione sul BURL di avvenuta approvazione definitiva.

Arch. Giorgio Majoli
Dirigente del settore Programmazione e Pianificazione Territoriale


   PGT@arengario.net


in su pagina precedente

  3 febbraio 2006