prima pagina pagina precedente




Parco di cintura e parchi di cornice


From: Gimmi Perego
To: "pgt" <pgt@arengario.net>
Sent: Thursday, January 29, 2006 11:15 AM
Subject: Parco di cintura e parchi di cornice


Bene, vedo che la nuova rubrica sul PGT sta crescendo a grande velocità, e ringrazio Viganò e l'Arengario per le risposte esaurienti ai quesiti che avevo posto.

A questo punto, se non chiedo troppo, penso sia molto utile affrontare altre due questioni importanti:
 
- La salvaguardia del verde ed in particolare i  parchi.
- I trasporti pubblici ed in particolare la metropolitana, la metrotramvia e le stazioni del Servizio Ferroviario Regionale.

Per quanto riguarda i parchi, come è noto nei primi anni novanta venne messa in atto una manovra complessiva di salvaguardia chiamata Parco di Cintura Urbano, poi riconfermata nel PGR Benevolo adottato nel 1997.
Il piano del 2002, invece introdusse nei cosiddetti comparti di perequazione, enormi volumetrie edificabili proprio nel Parco di Cintura, oltre all'accordo di programma che ha portato, ahimè, alla realizzazione del Centro Commerciale del Rondò.
Ora il nuovo PGT definisce non più un solo parco ma diversi parchi "di cornice": qual'è la strategia e quali sono i parchi previsti? Soprattutto, qual'è la loro fattibilità?

Per quanto riguarda la mobilità, una delle prime cose che ho notato nelle tavole del PGT è la linea prevista per la MM5.
Va detto che ovviamente il Piano riporta previsioni derivanti da altri strumenti, come il Piano Urbano della Mobilità, o da trattative in corso, ma vedere il tracciato di una metropolitana disegnato sul territorio fa una certa impressione.
Ho notato che finalmente la prevista MM5 non replica inutilmente il percorso della ferrovia esistente ma si sposta più ad ovest, per servire la prevista sede della nuova provincia, l'ospedale nuovo ed il Parco.
Sarebbe interessante capire quali considerazioni urbanistiche hanno portato a questo risultato, e soprattutto se questa previsione rende inutile la metrotramvia prevista in Monza e quale rapporto ha con le previste fermate del treno del Servizio Ferroviario Regionale.

Grazie fin da ora per le risposte...
Gimmi Perego


   PGT@arengario.net


in su pagina precedente

  3 febbraio 2006