prima pagina pagina precedente


Appello per la musica nella scuola secondaria
La redazione di Musicheria


La redazione di Musicheria, venuta a conoscenza del documento di lavoro relativo alla riforma dell'istruzione secondaria superiore elaborato dal MIUR, prende atto positivamente della volontà di costituire il Liceo musicale e coreutico, pur ritenendo che sarà necessario svolgere alcune riflessioni più approfondite in merito all'articolazione dell'orario e delle discipline.

Ciò che invece crea sconcerto è il fatto che in nessuno degli altri Licei, e nemmeno nelle scuole relative alla formazione professionale, sia prevista almeno un'ora di 'musica', mentre è stato previsto l'insegnamento di storia dell'arte visiva.

Ancora una volta si dimostra la volontà del MIUR di relegare la musica nella scuola a semplice passatempo, misconoscendo l'importanza della cultura musicale per la formazione completa del cittadino.

I sottoscritti chiedono pertanto che, in fase di rielaborazione del documento di lavoro, il MIUR preveda l'inserimento dell'insegnamento della musica, nelle forme e nei modi che la moderna riflessione pedagogico-didattica ha da tempo indicato come possibili e opportune, anche nel curricolo obbligatorio dell'istruzione secondaria superiore.

La redazione di Musicheria

Per sottoscrivere l'appello si può inviare una email a: musicanellasecondaria@musicheria.net
indicando il nome, il cognome, la professione e luogo principale dove la si esercita. L'elenco delle adesioni viene aggiornato continuamente.

NDR E sull'argomento si leggano anche le veementi parole del Maestro Riccardo Muti



in su pagina precedente

  23 gennaio 2005