prima pagina pagina precedente indice




San Michele - fine Ottocento



San Michele

Bella, proprio bella e abbastanza rara questa cartolina  o "fotocromo" di Piazza San Michele a Monza alla fine dell'800.
Sulla sinistra la chiesetta ormai scomparsa di San Michele, il piccolo campanile, il quadro murale. Una signora vestita di nero si avvia alla scala di ingresso alla chiesa.
Nella piazza si sta concludendo il mercato, almeno sembra dai resti di sterco animale sulla sinistra. Carri, ancora qualche ombrellone per le mercanzie.
Sullo sfondo una grande tettoia dietro un filare di alberi. Lontano sulla destra lo scorcio verso l'Arengario di cui si vede la torre dietro la casa di cortina poi interamente rifatta in due parti. Intatte solo lo case di cortina della attuale piazza San Paolo.
Un signore con due ragazzi, anch'essi col cappello da uomo, tira un carretto a mano. Sono col panciotto e camicia anche se siamo ancora o all'inizio dell'inverno (sulle piante non vi sono foglie) o alla fine.
La cartolina è mandata con "saluti da Beniamino e Leonardo"  al sign. F.. Rigiero (così si legge chiaramente il nome di battesimo), che era in vacanza al Grand Hotel di Bellagio.

catasto 1857

Allegata anche la mappa del catasto Lombardo-Veneto del 1857 con l'indicazione del punto di vista della cartolina. Il fontanile che attraversava sino alla fine di piazza del Mercato, in questa parte di mappa è già scomparso e coperto.

Alfredo Vigaṇ

vedasi anche "San Michele Arcangelo"


cartolina successiva cartolina precedente

  10 aprile 2005