prima pagina pagina precedente




Birra Monza - 1909



Birra Monza

Sull'interessante libro “La cronaca diventa Storia” edito nel 1999 per celebrare il centenario della nascita de Il Cittadino, Boris Brusa scriveva:… “Birra Monza (1909), genuina, non manomessa in alcun modo… Questa pubblicità era su tre colonne con le scritte in caratteri gotici. La marca depositata era composta da una corona di luppolo entro la quale primeggiava la corona ferrea che a sua volta cingeva a gloria regale la sigla B.M. Di quella birra resta solo questa memoria”.
Bene, Ambroeus, al secolo Ambrogio Beretta, raccoglitore di cartoline di storia cittadine e di altre testimonianze, che dire appassionato è dir poco e che ogni anno realizza una mostra nei locali soprastanti il Teatro Villoresi, è riuscito a trovare qualcosa d'altro.
Ecco quindi un altro settimanale dell'epoca “La Patria” con la stessa pubblicità, notare il numero telefonico 322; una cartolina del 1929 in cui si vede ancora il marchio della birra sulla casa di corso Milano angolo via Arosio e, soprattutto, la bellissima illustrazione con il titolare dell'impresa (probabilmente), con baffi e paglietta, seduto impettito a fianco dell'autista del camion. Questa cartolina è stata ristampata da Ambroeus che è titolare di una piccola tipografia in via Col di Lana.

JLV

inserzione    corso Milano


Michele Airoldi
March 04, 2010 11:25 AM

Buongiorno,
        desideravo informarvi che la bella fotografia (non cartolina) della Birra Monza da voi pubblicata nel settore "cartoline" è di mia proprietà. Sono stato io, parecchi anni fa,  ad autorizzare il Beretta (tramite l'amico Ajmassi che teneva i contatti con lui per la stampa del giornalino del Club di collezionisti Il Barattolo) ) a ristamparla. Cordiali saluti.
Michele Airoldi
www.collezionandobirra.com 


cartolina successiva cartolina precedente

  27 settembre 2004