prima pagina pagina precedente




GIROVAGANDO PER MOSTRE
Immagini della fantasia... lasciatevi catturare!
di Marta Villa


Ulises Wensell - il pettirosso

Ieri sera all'Arengario si è inaugurata la XXII edizione della Mostra Internazionale dell'Infanzia “Le immagini della fantasia”. Questa mostra è ospitata nella nostra città dal 1996, voluta dall'allora assessore all'Istruzione Paolo Pilotto, grazie ad un suggerimento di Elisabetta Cagnolaro, che ne ha sempre curato l'allestimento e la realizzazione.

Dal 1996 l'evento espositivo si è sempre più arricchito sia per quanto riguarda le opere presentate sia per il corollario di eventi ad esso collegati. Quest'anno la mostra si è sdoppiata: in Arengario le opere di numerosissimi illustratori provenienti da tutto il mondo e in Galleria Civica la mostra “PeterPan e Wendy” del grande illustratore Emanule Luzzati, famoso per le scenografie del Teatro della Tosse di Genova, per i cartoni animati ispirati a numerose opere liriche, in particolare quelle di Mozart, e autore dei disegni di moltissimi libri per l'infanzia e di cultura ebraica.

bambini
Gli artisti presenti alla mostra sono 42 e provengono da 20 paesi diversi: 300 disegni portano grandi e piccini attraverso l'incantato mondo di favole, fiabe, leggende e racconti. Come sempre accanto alle opere originali sono presenti in uno spazio al centro dell'Arengario chiamato “L'isola che non c'è” i libri stampati. Tanti cuscini colorati e un tappeto verde permettono a tutti, bambini e… nonni, di sostare e di accoccolarsi nel regno della fantasia. Quest'anno la mostra propone anche dei pannelli rossi che spiegano il percorso agli adulti e, con un linguaggio tutto speciale, ai bambini.

La mostra ha anche un ospite d'onore: Ulises Wensell, di cui sono presenti diverse opere davvero straordinarie per la capacità espressiva, l'apparente ingenuità della raffigurazione, l'intensità dell'utilizzo del colore... invito ad andare a osservare l'illustrazione della storia “Il pettirosso”, che ho trovato davvero significativa.

Luzzati e Peter Pan, personagggio che nel 2004 ha compiuto 100 anni, sono invece ospiti della Galleria Civica: sono presenti tutte le tavole originali che Luzzati ha realizzato per il libro edito da Nuages “Peter Pan e Wendy”. Non solo Luzzati comunque: alle sue opere sono state aggiunte altre interpretazioni del “bambino vestito di verde che non vuole crescere”sempre uscite dalle mani di illustratori sia italiani che stranieri. In Galleria sono presenti anche i cortometraggi di Luzzati che possono essere visionati dai fruitori della mostra.

Come ha ricordato l'assessore alla Cultura Annalisa Bemporad, che con l'assessore all'Educazione Paolo Pilotto e l'assessore provinciale alle Culture e Integrazione Daniela Benelli ha inaugurato la mostra, le immagini sono state abbassate ad altezza di bambino perché questi sono i veri protagonisti.
La fantasia e il mondo dell'infanzia, come hanno sottolineato tutti e tre gli assessori, sono elemento fondamentale della nostra cultura e della nostra società e permettono all'adulto di ripercorrere tappe esistenziali fondamentali; proprio per questo motivo il comune di Monza ha inserito la manifestazione all'interno del progetto “Monza, città delle bambine e dei bambini”, e a tal proposito ha realizzato una serie di altri eventi corollari alle mostre stesse.

Innanzitutto la possibilità di visitare la mostra attraverso laboratori didattici ad hoc: grazie alla collaborazione di esperti nel campo dell'illustrazione sono stati pensati dei laboratori di educazione visiva durante i quali i bambini avranno la possibilità di leggere, ascoltare, mettersi alla prova, utilizzare tecniche, materiali, elaborare idee per scoprire il senso e la forza della creatività.
Il Sistema bibliotecario urbano di Monza presso la Biblioteca N.E.I., la Biblioteca Ragazzi “Al segno della luna”, le biblioteca di Triante, San Rocco, Cederna e Parco realizzano delle letture e dei percorsi figurativi durante tutti i sabati e le domeniche di gennaio; non solo anche la biblioteca di Lissone e quella di Biassono, del Sistema Brianza Biblioteche, avranno all'interno dei loro spazi dei laboratori in onore di Peter Pan.
Al teatro Manzoni il 15 febbraio alle ore 10 sarà allestito uno spettacolo teatrale dalla compagnia “Gli eccentrici di Dadarò” per i bambini delle scuole elementari.
Ma non è tutto: il 20 gennaio alle ore 18 in Galleria Civica sarà presente Emanuele Luzzati insieme a Luigi Berio, autore di cartoni animati e Maria Cristina Taverna, editrice e gallerista, per parlare de “L'immagine di Peter Pan”. Invece il 1º febbraio alle 10 in Arengario l'illustratore Gianni De Conno parlerà dell'esperienza del mestiere dell'illustratore e dell'uso delle immagini.
Ancora in Arengario, il 3 febbraio alle 21 la cittadinanza è invitata alla conferenza “Peter Pan, adolescenza interminabile e problematiche” tenuta dal prof. Gustavo Pietropolli Charmet, docente di psicologia dell'Università Milano-Bicocca.
Infine la “nostra” Cristina Crippa sabato 5 febbraio alle 21, sempre all'Arengario, realizzerà una lettura scenica del romanzo di Nostlinger “Il bambino sottovuoto” a cui sono invitati tutti, in particolare i ragazzi.

Molte quindi le iniziative per approfondire sia il mondo dell'illustrazione che quello delle problematiche adolescenziali che quest'anno il comune di Monza ha voluto realizzare per creare un evento culturale a tutto tondo.
L'invito a tutti è quindi di visitare le due mostre e a partecipare ai diversi incontri, occasione unica per la nostra città!

Marta Villa


Geraldine Alibeu - la Luna


in su pagina precedente

  13 gennaio 2005